E’ morto don Salvatore In lutto il quartiere Foro

Francavilla, il parroco della chiesa dei Santi Angeli Custodi aveva 75 anni Don Andrea: «Era amato da tutti». I funerali stamane alle 11,30 al Palaforo
FRANCAVILLA AL MARE. E' scomparso all'età di 75 anni don Salvatore Travaglini, storico parroco della chiesa dei Santi Angeli Custodi al Foro di Francavilla al Mare.
Don Salvatore, conosciutissimo e molto apprezzato da tutta la città, si è spento nell'ospedale civile di Pescara, dov'era ricoverato da oltre 20 giorni per un peggioramento del suo stato di salute. Da quando aveva subito un intervento al cuore un anno e mezzo fa, la sua condizione era stata sempre precaria, non impedendogli tuttavia di partecipare attivamente alla vita della parrocchia. Don Salvatore, originario di Casoli, era arrivato nella chiesa di Francavilla il 2 ottobre del 1992 e da quel momento è rimasto al servizio della comunità fino al 31 maggio 2017.
Venticinque lunghi anni in cui è diventato un punto di riferimento per la collettività, come racconta l'attuale parroco don Andrea Di Sciascia: «Era una figura amata da tutti, anche da quelle persone che non vivono quotidianamente la parrocchia», dice don Andrea. «Era richiestissimo dai fedeli di ogni età per celebrare matrimoni, comunioni, battesimi. E spesso anche i funerali».
Don Andrea in pratica ha preso il suo posto dal giugno del 2017, anche se spesso e volentieri si trovava piacevolmente costretto ad esaudire le richieste dei fedeli, che reclamavano la presenza di don Salvatore: «In quest'ultimo anno e mezzo, nonostante le precarie condizioni di salute, ogni volta che poteva veniva in chiesa. Ogni tanto diceva la messa, altre volte assisteva semplicemente. In molte circostanze i fedeli mi hanno espressamente richiesto la sua celebrazione, specie per matrimoni e comunioni, a testimonianza i quanto fosse amato e stimato. Io ho sempre cercato di accontentarli. E' stato un piacere avere avuto accanto una persona come don Salvatore, che mi ha aiutato molto nel mio inserimento».
Poi il parroco svela un particolare: «Ad aprile prossimo avrebbe raggiunto i 50anni di sacerdozio e per questo stavamo pensando, insieme ai fedeli della parrocchia, di organizzargli una festa speciale per il raggiungimento del prestigioso traguardo. Purtroppo il Signore ha voluto diversamente, ma sono convinto che lassù troverà lo stesso il modo di festeggiare».
I funerali di don Salvatore Travaglini si svolgeranno questa mattina, a partire dalle ore 11.30, al Palaforo, la struttura alle spalle della chiesa dei Santi Angeli Custodi del Foro. A testimonianza del fatto che anche la sua chiesa sarà troppo piccola per accogliere tutte le persone che gli volevano bene. Poi il feretro verrà trasportato a Casoli per la sepoltura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

