E per l’ecologia un premio a cinque scuole

13 Gennaio 2023

Il comprensivo 7 ha ottenuto la certificazione del programma per l’ambiente finanziato dal Comune

PESCARA. Bandiera verde per l’istituto comprensivo Pescara 7. Le cinque scuole, due dell’infanzia “Rione San Donato” e “Colle Pineta”, due primarie “Raffaele Laporta” e “11 febbraio '44” e la media “Antonelli” nei giorni scorsi hanno ottenuto la certificazione Eco Schools assegnata dalla Fee, Fondazione per l’educazione ambientale.
Il sindaco Carlo Masci, il vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione, Gianni Santilli, la responsabile del progetto per il Comune, Ester Zazzero, alla presenza del comandante dei carabinieri forestali, Giancarlo D’Amato hanno consegnato agli studenti delle cinque scuole il vessillo che premia l’impegno di tutta la comunità scolastica nel ridurre il proprio impatto ambientale.
Nell’ambito delle attività volte all'ottenimento e al mantenimento della bandiera blu, il Comune di Pescara ha finanziato l’adesione di tutte le scuole al programma Eco Schools. Ogni istituto deve impegnarsi a diventare una scuola sostenibile.
«La raccolta differenziata», spiega la dirigente Rossella Di Donato, «nelle cinque scuole è divenuta strutturale, inoltre vengono condotte azioni volte alla rilevazione dei consumi, è stato realizzato un eco codice, e cioè un codice di comportamento ecologico e sostenibile, che poi i ragazzi trasferiscono anche a casa, viene costantemente monitorato il quantitativo di rifiuti prodotti a scuola, andando ad analizzare l’indice di miglioramento nel tempo. È stato costituito un eco comitato, composto di docenti, personale Ata, alunni e genitori. Grazie alla referente del comprensivo, Rosanna Caputo, sono state messe in campo azioni virtuose che mirano a fare dell’educazione ambientale e sostenibile un’azione quotidiana».
La scuola ha inviato tutti i parametri registrati alla Fee, che a sua volta ha rilasciato la certificazione che ha portato alla consegna della bandiera verde. Con una cerimonia parallela, la scuola ha anche inaugurato un orto sinergico e un’aula verde nella Raffaele Laporta e un orto sinergico a Colle Pineta, realizzati con 25 mila euro di finanziamenti ottenuti tramite il bando Pon Edu Green. Nella primaria Laporta, sono stati creati un giardino di farfalle, una zona delle piante aromatiche, un’area boschiva, sono stati piantumati alberi autoctoni con mangiatoie per uccelli e bat box per i pipistrelli. (m.pa.)