Ecco il sito dei precari che offre prestazioni e servizi a domicilio

Parte da Pescara l'idea di Cristhian Summa per ingaggiare babysitter, prof per ripetizioni o collaboratori domestici. Il progetto si chiama Share City

PESCARA. Trovare una babysitter all'ultimo minuto in coincidenza di quell'appuntamento così importante. Individuare una collaboratrice domestica che si occupi delle faccende di casa o semplicemente di stirare le camicie. Avere bisogno di un aiuto per i compiti dei ragazzi o, semplicemente, di una persona di fiducia alla quale affidare le commissioni che non si ha più il tempo o la pazienza di fare: dai piccoli lavori domestici alle code agli sportelli di poste, banche, ospedali e altri uffici. Il tutto disciplinato da un regolare contratto, con pacchetti personalizzati a seconda delle esigenze, senza essere costretti ad alimentare la piaga del lavoro nero.

È nata con questi obiettivi la Share City ForService dell'imprenditore Cristian Summa, già titolare del ristorante La Bottega del 40, in via delle Caserme, a Pescara Vecchia. La start up nasce per colmare un vuoto, in termini di servizi, in città e nei Comuni limitrofi, inserendosi in un segmento di mercato che abbraccia tutto l'Abruzzo. Da un lato, la multiservizi offre la possibilità di candidarsi come cameriere, babysitter, collaboratrice domestica, badante per anziani o dog sitter, specificando la fascia oraria e l'area geografica di interesse. Opportunità da non sottovalutare in un momento così difficile per il mondo del lavoro. Dall'altro lato, consente a famiglie e/o titolari di attività aziendali che ne hanno la necessità di prenotare uno qualsiasi di questi lavori e alleggerirsi un tantino dalle proprie incombenze. Infine, Share City ForService è una piattaforma che offre garanzie di sicurezza e legalità, utile anche per evitare di incorrere in vertenze e contenziosi. «La volontà», sottolinea il fondatore, Cristian Summa, «è di offrire servizi a domicilio per le persone e le famiglie che, per motivi di lavoro, salute o difficoltà di vario tipo, non riescono a gestire i diversi aspetti della vita quotidiana. Vogliamo dare un'offerta completa, originale e utile a coprire una vasta gamma di esigenze».

Al momento, il team è formato da circa dieci persone che hanno inviato il proprio curriculum e sono pronte a cominciare il lavoro. Ma la società è in fase di ampliamento e si dovranno vagliare le candidature in arrivo in questi giorni. Il passaparola è partito dai social network, in particolare dalla pagina Facebook Share City ForService dedicata all'iniziativa che, in una manciata di giorni, ha già raccolto circa 150 “mi piace”. I primi servizi saranno erogati dalla prossima settimana. Tra le professionalità più richieste, assistenza agli anziani, babysitter e collaboratrice domestica. Ma si segnalano anche aiuto nei compiti e supporto scolastico, cameriere, personal shopper, accompagnamento, spese in farmacia, ritiro di ricette mediche e analisi, prenotazioni sanitarie, pratiche burocratiche e file agli sportelli, piccoli traslochi e lavori di facchinaggio, dog sitting, giardinaggio, lavori casalinghi e idraulici.

«Con i ritmi frenetici della vita di oggi e una popolazione che tende al invecchiare», dice Summa, «capita sempre più spesso che le famiglie abbiano bisogno di aiuto. Ho un grande rispetto per la dignità del lavoro e questi compiti sono di norma gestiti in nero, con tutti i pericoli che questo può comportare. Voglio creare un sistema che non solo offra servizi, ma dia garanzie di sicurezza e legalità per chi lo offre e per chi lo riceve». Per lavorare con Cristian Summa e il suo staff basta inviare il proprio curriculum all'indirizzo lavoro.forservice.pescara@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA