Esibizioni e pet therapy con il Dog village

23 Aprile 2016

Una giornata per celebrare le grandi doti dei “cani lavoratori” alla vigilia del Primo Maggio

MONTESILVANO. Esibizioni, pet therapy, veterinari per la microchippatura degli animali e consulti, una mostra didattica curata dagli alunni dell'istituto comprensivo Troiano Delfico.

Alla vigilia del Primo maggio, Montesilvano vivrà la sua Festa dei Lavoratori a quattro zampe. L'iniziativa, organizzata dal Dog Village in collaborazione con Centro Zoé, Aics Abruzzo, Codici Abruzzo e Coop Alleanza 3.0.

«A Montesilvano, quest'anno, la festa dei lavoratori non sarà solo una celebrazione per uomini e donne che lavorano. Sarà anche la festa dei cani che con il loro lavoro permettono la sopravvivenza di tante persone» dice Gabriele Bettoschi, vicepresidente del Dog Village cittadino, delegato regionale alla tutela dei diritti degli animali per Codici Abruzzo.

La manifestazione, ingresso libero e aperta a tutti, sarà ospitata sabato 30 aprile nel nuovo centro coop di Montesilvano, al civico 32 di corso Umberto, dalle 16 e fino alle 19. «Basti pensare ai cani che accompagnano i non vedenti, ma anche a quelli che ricercano sostanze stupefacenti, ai cani impiegati nel salvataggio. Ci sono animali domestici utilizzati nella pet therapy, per l'assistenza ai disabili o che addirittura individuano tumori umani. Ci sono, poi, i cani pastori, quelli da guardia o da difesa personale o, ancora, quelli impiegati in diverse discipline sportive».

Carmelita Bellini, storica guardia zoofila e presidente del Dog Village, precisa che, oltre «al momento festoso e all'esibizione di alcune unità di cani lavoratori, è prevista la presenza di veterinari per la microchippatura e i consulti veterinari. Ci saranno educatori cinofili per i sempre opportuni consigli, guardie zoofile, volontari, esperti in materia di diritti degli animali».

Sono previste anche due esposizioni: una mostra didattica sui cani lavoratori, realizzata dagli alunni dell'istituto comprensivo Troiano Delfico e una rassegna sui diritti degli animali, realizzata da Codici Abruzzo.

«Diritt», chiude Bettoschi, che vengono «troppo spesso calpestati proprio da parte di chi è preposto alla loro vigilanza e tutela». L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Montesilvano.

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA