Estate, mare pulito E ora la città spera nella Bandiera blu

Acque balneabili in tutti i sette i punti esaminati dall’Arta A giorni si attende il riconoscimento per un tratto di costa
FRANCAVILLA . La Bandiera blu non è ancora arrivata, ma a Francavilla – dove il mare risulta pulito, per l’Arta – tutti sono fiduciosi. Ieri mattina sono stati resi noti i nomi delle prime località insignite dalla Fee (la Federazione che concede il riconoscimento) per la stagione 2021, ma nell’elenco non compare Francavilla. In provincia di Chieti sono state inserite le località di San Salvo, Punta Penna a Vasto e Fossacesia. Tuttavia, stando alle indiscrezioni, nel giro di una settimana la Fee dovrebbe allargare il cerchio dei riconoscimenti e Francavilla punta a rientrare in questa seconda tranche. Lo si capisce anche dalle parole dell'assessore all'Ambiente Wiliams Marinelli. «Siamo ottimisti, quest'anno più dello scorso», dice ricordando che la domanda è stata avanzata a dicembre. Questa volta Francavilla ha richiesto la Bandiera blu solo per un tratto di litorale, quello che va dalla rotonda di piazza Mediterraneo all'hotel Punta de l'Est. In questo modo l'amministrazione si è voluta cautelare, escludendo le altre zone che avrebbero potuto sviluppare delle criticità tali da inficiare l'itero risultato, come accaduto in passato. «Riteniamo che il tratto per il quale abbiamo richiesto la Bandiera blu sia assolutamente compatibile con il riconoscimento. Da quello che so entro una settimana la Fee renderà note ulteriori località tra le quali vogliamo esserci anche noi», aggiunge.
La procedura prevede che i destinatari del riconoscimento vengano invitati a una conferenza riservata: quindi, se l'invito arriverà, si potrà cantare vittoria. Francavilla attende questo momento dal 2015, ultimo anno in cui è riuscita a ottenere la Bandiera blu. Poi ci sono stati cinque anni di stop per ripresentare la domanda ma l’esito è stato negativo, lo scorso anno. Dopo la delusione, l'amministrazione si è riorganizzata ed è tornata alla carica: ora si attende il responso. Nel frattempo la città può sorridere con i risultati del primo campionamento stagionale effettuato dall'Arta (Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) per esaminare la qualità delle acque di balneazione. Tutti e sette punti esaminati sono stati promossi a pieni voti: sono quello all'altezza di fosso San Lorenzo, l'altro tra via Tosti e via Cattaro, la Sirena, i due posizionati su un lato e sull'altro del fiume Alento, quello di piazzale Adriatico e l'ultimo a Sud di fosso Pretaro. L'auspicio è che questi dati possano rappresentare il viatico verso il ritorno della Bandiera blu.

