l'idea

Eventi e servizi a Francavilla, ecco la nuova App che racconta la città

Un impiegato appassionato di informatica ha messo a punto il sistema scaricabile da Apple e Android

FRANCAVILLA. C'è una nuova App che parla di Francavilla e di tutti i servizi erogati in città. Che, alla portata di un semplice clic, è in grado di illustrare orari degli uffici municipali, dove mangiare, il cartellone degli eventi o il calendario della raccolta differenziata dei rifiuti. Che è persino in grado di avvisarti in caso di situazioni impreviste, come ordinanze o altre determinazioni della amministrazione. Esempio? La decisione assunta all’alba di ieri di chiudere le scuole cittadine per la neve.

L'iniziativa è di un privato cittadino, che l'ha pensata e realizzata autonomamente e sostenendone da solo i costi, ma mettendola al servizio di altri cittadini e, in vista dell'estate, anche dei turisti. Lui è Davide Palmitesta, ha 36 anni e nella vita fa l'impiegato in un'azienda ma è da sempre un grande appassionato di informatica e di nuove tecnologie. L'applicazione per smartphone si chiama Visit Francavilla, è gratuita e si può scaricare sia dal market di Android che da quello di Apple.

«Ho pensato a un canale del genere in uno dei miei viaggi, quando ho constatato che in una città che non conosci può essere molto utile un’applicazione che spieghi cosa c'è intorno a te, dove trovare un ufficio, la farmacia, la guardia medica o altri servizi», dice Palmitesta, «così ho pensato che essendo Francavilla una città turistica potrebbe essere utile anche a noi. D’altronde sono in tanti ad avere uno smartphone».

Le sezioni della App sono dodici: Comune, scopri la città, differenziata, eventi, servizi utili e loving Francavilla, fare shopping, social, meteo, preferiti, collabora e impostazioni. Ciascuna è a sua volta divisa in sottosezioni. «Per il momento non ho alcuna collaborazione con Comune», prosegue Palmitesta, «ma per gli aggiornamenti in tempo reale e le notifiche mi avvalgo sempre di canali ufficiali, ad esempio il sito dell'ente». L'applicazione non è ancora nella sua versione definitiva, aggiunge Palmitesta, ma è già funzionale ed entrerà a regime entro la prossima primavera: «Sto migliorando man mano alcuni aspetti, anche a seconda dei feedback che mi arrivano dall'esterno. Presto completerò la sezione relativa alle attività commerciali e tutto ciò che manca».

Alla App fa riferimento anche una pagina Facebook che si chiama InFrancavilla, e un sito web che risponde all'indirizzo www.visitfrancavilla.com. Per il momento, Palmitesta è solo a gestire l'applicazione con tutti i suoi contenuti, "ma se il progetto prende piede e risulterà utile», dice, «nulla esclude che si possa coinvolgere anche altre persone».

©RIPRODUZIONE RISERVATA