Fameccanica investe un milione sugli impianti
PESCARA. La Fameccanica SpA (joint venture del Gruppo Angelini / P&G), azienda del settore della progettazione e costruzione di macchinari industriali per la produzione e il confezionamento di...
PESCARA. La Fameccanica SpA (joint venture del Gruppo Angelini / P&G), azienda del settore della progettazione e costruzione di macchinari industriali per la produzione e il confezionamento di articoli assorbenti usa-e-getta e di prodotti per l’igiene personale e della casa, investirà circa un milione di euro in un progetto di robotica industriale e automazione con IIT-Istituto italiano di tecnologia, della durata di 30 mesi.
L’accordo di ricerca ha l’obiettivo di ottimizzare e velocizzare gli impianti realizzati dalla società attraverso l’individuazione e integrazione all’interno delle linee di produzione e confezionamento Fameccanica di nuovi prototipi robotici in grado di manipolare e manovrare materiali e oggetti.
L’investimento dell’azienda coprirà l’assunzione, da parte di IIT, di personale dedicato, che sarà coordinato dai ricercatori Ferdinando Cannella e Carlo Canali, ricercatori del gruppo di Advanced Robotics (Advr) coordinato da Darwin Caldwell. Inoltre, l’azienda sosterrà i costi di progettazione e di realizzazione delle nuove tecnologie all’interno dei laboratori di Genova dell’Istituto Italiano di tecnologia.
La collaborazione tra IIT e Fameccanica nasce con l’obiettivo di progettare e costruire due nuovi sistemi che utilizzano elementi robotici, adatti per essere integrati negli impianti realizzati della società. L’attività di ricerca verrà svolta nei laboratori di IIT a Genova e i sistemi realizzati saranno testati nelle aree produttive della società, realizzandosi, così, un continuo adattamento tra i risultati tecnologici e le esigenze industriali.
I ricercatori di IIT affronteranno il progetto potendosi avvalere dei risultati ottenuti dall’Istituto nel campo della robotica bio-ispirata e flessibile, della manipolazione, del machine learning e del deep learning, e dei materiali intelligenti e sensorizzati. Un approccio interdisciplinare che ha rappresentato, per il centro di ricerca e sviluppo di Fameccanica, l’elemento strategico su cui puntare per innovare gli impianti di propria realizzazione. Negli ultimi anni, infatti, le aziende manifatturiere richiedono l’installazione di linee di produzione e confezionamento che siano sempre più versatili oltre che veloci, in modo da poter avere sistemi adattabili ai diversi prodotti destinati alla vendita, ma senza aumentare i costi o incidere sulla qualità. Caratteristiche che sono raggiungibili solo attraverso il trasferimento di tecnologie robotiche all’avanguardia.
Cannella e Canali sono i ricercatori di IIT che seguiranno le attività di ricerca con il personale di Fameccanica. I due scienziati sviluppano progetti di automazione industriale da diversi anni collaborando con aziende nazionali e internazionali. Il contratto con Fameccanica è, ad oggi, quello più corposo e li vedrà impegnati nell’assunzione di una squadra di 4 nuovi ricercatori, e l’acquisto dei materiali (meccanica, elettronica, consumabile) e delle attrezzature necessarie.

