Famiglie, buoni spesa fino a 1.200 euro Ecco a chi spettano

La giunta De Martinis ha definito i criteri di assegnazione Disponibili 408mila euro: le domande da oggi a venerdì
MONTESILVANO. Al via, questa mattina, le richieste da parte dei montesilvanesi per accedere ai buoni spesa messi a disposizione dal Comune attraverso i 408 mila euro circa stanziati dallo Stato per le famiglie in difficoltà.
La giunta del sindaco Ottavio De Martinis ha approvato ieri mattina la delibera che fissa i requisiti necessari per poter accedere al sostegno, anche sulla base delle disposizioni contenute nell’ordinanza firmata dal capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli.
INVIO DOMANDE. Tre i giorni a disposizione per presentare l’istanza, che va inoltrata solo ed esclusivamente per via telematica al Comune di Montesilvano, entro la mezzanotte di venerdì 3 aprile, utilizzando la procedura guidata disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo: http://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/. Già dalla prossima settimana, si procederà con l’assegnazione delle tessere ai cittadini beneficiari, dopo l’opportuna verifica dei requisiti dichiarati nella richiesta.
DECISIONI DELLA GIUNTA. A rendere noto il completamento di tutte le procedure burocratiche necessarie per l’attivazione della misura di sostegno, a tempo di record, è il sindaco De Martinis che ieri mattina ha incontrato la sua squadra di governo attenendosi alle misure di sicurezza e comunicando con alcuni componenti della giunta anche in videochat. «Sono stati due giorni molto intensi», evidenzia, «in cui si sono susseguite numerose riunioni con dirigenti e assessori per studiare le modalità più rapide per cercare di aiutare coloro che vivono in questo momento uno stato di indigenza a causa dell’emergenza sanitaria. Abbiamo ragionato in questa prima fase su delle procedure per utilizzare le risorse del governo al più presto. La fascia che potrà beneficiare di un sostegno maggiore è composta da coloro che non hanno reddito», spiega il primo cittadino, «fissando inoltre un tetto di 800, 1000 e 1200 euro a seconda della composizione del nucleo familiare. Abbiamo studiato anche un bonus per nuclei familiari composti da persone disabili».
BENEFICIARI. Possono accedere alla misura di sostegno tutti i residenti di Montesilvano in possesso di due requisiti, da intendersi cumulativi. Il primo, è che i nuclei familiari non risultino titolari di misure di sostegno al reddito a carattere pubblico (sovvenzioni, contributi, reddito di cittadinanza, ammortizzatori sociali come cassa integrazione o assegno di disoccupazione) oppure di redditi, di qualsiasi natura, da lavoro e/o da capitale, in misura complessivamente superiore a: 800 euro netti per famiglie composte da uno o due componenti; 1.000 euro netti per nuclei familiari con 3 e 4 componenti; 1.200 netti, per famiglie più numerose e per tutti quei nuclei familiari, indipendentemente dal numero componenti, dove siano presenti situazioni di handicap grave o comprovata invalidità civile, non inferiore all’80% per il caso di insorgenza di condizioni di non autosufficienza. Il reddito è da intendersi reddito netto, percepito nell’intervallo temporale dal 1° marzo 2020 alla data di presentazione della domanda. Il secondo requisito necessario per poter presentare la domanda è che i nuclei familiari non risultino titolari di conti correnti attivi e/o disponibilità liquide e/o titoli e/o conti di deposito bancari o postali e/o forme di disponibilità monetarie di importo superiore a 10mila euro. In caso di insufficiente disponibilità delle risorse, l’ammissione al beneficio risponderà al seguente ordine di priorità: soggetti che non hanno alcun reddito né risultano assegnatari di sostegno pubblico (come previsto nella Ordinanza 658/2020); condizione di indigenza o di necessità individuata dai servizi sociali, per numerosità del nucleo familiare, presenza di minori, situazioni di fragilità recate dall’assenza di reti familiari e di prossimità, situazioni di marginalità e di particolare esclusione.
ATTIVITÀ COMMERCIALI. Prima di procedere all’individuazione dei criteri, nella giornata di lunedì, il Comune ha emanato l’avviso pubblico per la ricerca degli esercizi commerciali che intendono aderire all’iniziativa così da essere presi in considerazione per l’acquisto dei buoni spesa. Attività di piccola, media e grande distribuzione potranno presentare la propria disponibilità utilizzando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune entro le ore 12 di oggi, 1° aprile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

