Festa del fumetto: in 70mila all’Arca per Pescara Comix

19 Aprile 2018

PESCARA. Quasi 70mila presenze all’Arca di Spoltore lo scorso week-end per la quinta edizione della rassegna Pescara Comix & games dedicata ai fumetti, al web, ai giochi, al doppiaggio, ai cosplay e...

PESCARA. Quasi 70mila presenze all’Arca di Spoltore lo scorso week-end per la quinta edizione della rassegna Pescara Comix & games dedicata ai fumetti, al web, ai giochi, al doppiaggio, ai cosplay e a tanto altro, quasi 10mila in più rispetto allo scorso anno.
L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Pescara e dai Comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano, oltre che dal centro commerciale L’Arca, diretto da Paolo Palombo.
Nato da un’idea di Stefano Salerno, Mattia Sferrella e Daniele Forcucci, con Pino Cuozzo, in arte Cup Of Pino, Pescara Comix ha ospitato, anche quest’anno, i nomi più importanti del mondo dei fumetti, come Goran Parlov, maestro mondiale del fumetto, Andrea Sorrentino e Andrea Scoppetta, quest’ultimo creatore di “Nuvola”, la mascotte dell’evento, i doppiatori Christian Iansante, Alex Polidori, Andrea Mete, Marco Mete, Pietro Ubaldi che hanno realizzato un qualcosa di davvero speciale riservato al pubblico del Pescara Comix con le loro voci conosciute da tutti, vista la quantità dei film e dei personaggi doppiati.
Sul palco del Pescara Comix anche i Gem Boy e “Un viaggio d’anime”, il nuovo spettacolo prodotto dal Lucca Comics & Games con la regia di Gianluca del carlo, con la voce di Stefano Bersola, il coro degli Animeniacs corp e la cartoon band Bim bum bam.
Obiettivo della rassegna è promuovere il fumetto, il web, il cosplay e il cinema in ogni sfaccettatura con conferenze, spettacoli, sfilate, intrattenimenti musicali e, soprattutto, tanto divertimento.
Tra gli ospiti, direttamente dal mondo del web Francesco Fossetti e dal mondo dei video games Cydonia e Chiara.
La gara cosplay è stata coordinata da Luca Panzieri per Epicso, punto di riferimento in Italia delle persone che amano mascherarsi da personaggi dei fumetti, film di fantascienza, di fantasia, di cartoni animati e di video giochi, che ha visto un numero di partecipanti raddoppiato rispetto alle scorse edizioni e trionfare Giovanni Martino, con una fantastica interpretazione di Mrs. Doubtfire. Pescara Comix, inoltre, si è avvalsa della collaborazione di Pokemon millenium che ha curato la sezione Nintendo. Successo ha riscosso l’Artist Alley, l’area dedicata a fumettisti affermati, autori inediti, illustratori e piccole realtà editoriali e l’area japan village, coordinata per l’occasione dalle maid dream e dall’harajuku fashion walk. Appuntamento quindi ad aprile 2019 per la sesta edizione.