PESCARA

Festival Dannunziano, dal 3 al 12 settembre "Ritmo, Velocità, Movimento" e fondi per gli incendi

Presentato il cartellone della terza edizione con De Gregori, Alice, Bollani, e poi ancora Morgan, Sgarbi, Guerri, Veneziani e Bennato e una regata. D'Annunzio verrà pure processato in pubblico con accusa e difesa 

PESCARA. Nato nel 2019 come "Festa della Rivoluzione", al suo terzo anno di vita il "Festival dannunziano" porta in città eventi, recital, musica e dibattiti con nomi dello spettacolo e della cultura chiamati, ciascuno nel proprio ambito, a pennellare il genio dannunziano. Col tema de ‘La Città che sale: Ritmo, Velocità, Movimento’, il Festival si snoda dal 3 al 12 settembre: al centro il recupero dei luoghi dannunziani devastati dagli incendi di inizio agosto, a partire dalla Riserva dannunziana. Per le manifestazioni e gli spettacoli principali è prevista, infatti, una donazione del pubblico degli eventi: 5 o 10 euro e la somma raccolta verrà devoluta a tutti i comuni dannunziani toccati dai roghi. Come dire, un modo per far sentire ogni singolo cittadino parte attiva della grande opera di rinascita che i Comuni dovranno affrontare. 

Tra i momenti clou della rassegna l'appuntamento del 4 settembre con la "Regata dedicata a d’Annunzio" , organizzata insieme al Circolo Nautico Pescara (Cnp 2018), non a caso nell'anno della bandiera blu per il mare di Pescara. Il cartellone del Festival Dannunziano è stato presentato dal presidente del consiglio regionale Abruzzo Lorenzo Sospiri e dal sindaco di Pescara Carlo Masci.

Il 6 settembre  in scena lo spettacolo teatrale "Clitemnestra": scritto da Luciano Violante in collaborazione col Tsa e il Buttafuoco, partendo dal focus del mito classico narra del rapporto con la giustizia. 

Il 7 settembre si accendono i riflettori su ‘Nuvolari’: tutta l’edizione 2021 del Festival è dedicata al tema del "Movimento, Velocità e Ritmo", non poteva quindi mancare un dibattito sul d’Annunzio e la Coppa Acerbo. Altro contenitore culturale di rilevanza internazionale il recupero del d’Annunzio ante-Fiume, ossia un cenacolo dannunziano con la presenza di Vittorio Sgarbi che il 9 settembre presenta 10 tele di Michetti mai viste. Nell’ultimo giorno, il 12 settembre, con Giordano Bruno Guerri il libro sui 100 anni del Vittoriale, uno degli edifici monumentali di maggior importanza dopo il Quirinale.

D’Annunzio verrà persino processato: con accusa e difesa, alla presenza del direttore del Tg2 Sangiuliano, di Marcello Veneziani, Jacopo Fo, testimoni, giurati e un giudice. E, ancora, Francesco De Gregori, con gli artisti del Conservatorio che celebreranno i 100 anni della nascita di Astor Piazolla, e poi  Morgan, Bollani, Alice che canterà Battiato, Karima e Bennato. 

Il programma degli eventi è disponibile nei prossimi giorni sul sito dannunzioweek.it dove è anche possibile effettuare le prenotazioni obbligatorie.