Al regista Angelucci 20mila euro, a Preziosi 11mila. L’inaugurazione anticipata al 23 per il concerto di Biondi

Festival dannunziano, ecco i costi

Il Comune spende 233mila euro per spettacoli e incarichi professionali

PESCARA. Il Festival dannunziano cede il passo a Mario Biondi. L'amministrazione comunale è stata costretta ad anticipare di un giorno, dal 24 al 23 luglio, l'inaugurazione dell'evento culturale più importante degli ultimi anni per non farlo coincidere con il concerto del famoso cantante jazz. Intanto, è polemica sui costi. L'ente spenderà 233mila euro per una settimana di spettacoli.

Il Centro è in grado di anticipare l'elenco delle iniziative e le relative spese. Ben 20mila euro andranno all'attore Stefano Angelucci Marino, scelto come regista dell'evento. Dal 23 al 31 luglio, si svolgeranno rappresentazione teatrali, convegni, concerti, proiezioni di film. Arriveranno a Pescara personaggi noti, come l'attore Alessandro Preziosi e lo scrittore-giornalista Marcello Veneziani.  Intanto, oggi il Pd terrà una conferenza stampa per denunciare le spese per gli incarichi esterni affidati per organizzare l'evento.

ANTICIPATA LA FESTA Erano stati già preparati i manifesti per pubblicizzare l'inaugurazione in pompa magna del Festival dannunziano, prevista per sabato 24 luglio all'ex Aurum. Ma l'amministrazione comunale si è accorta che nella stessa sera, allo stadio Adriatico, cioè a poche centinaia di metri di distanza dall'ex liquorificio, si svolgerà il concerto tanto atteso di Mario Biondi. Impossibile recitare poesie di D'Annunzio con il sottofondo musicale del cantante jazz. Per questo, si è deciso di anticipare di un giorno l'evento. Nei giorni successivi le manifestazioni coinvolgeranno, oltre all'ex Aurum, anche il parco dell'ex caserma Di Cocco, il teatro D'Annunzio e persino il teatro Marrucino, di Chieti.

ECCO LE SPESE
Un fiume di denaro pubblico servirà per organizzare la manifestazione più importante degli ultimi anni. La metà, dei 233mila euro stanziati, verrà spesa per coprire i costi degli spettacoli. Il resto andrà per l'organizzazione e per gli incarichi professionali. Stefano Angelucci Marino, che ha realizzato tempo fa il documentario dedicato al compianto sottosegretario di An Nino Sospiri, è stato assunto nello staff del sindaco Mascia, da maggio fino alla fine dell'anno, per coordinare la manifestazione.

Costerà 20mila euro lordi. Un contratto di collaborazione occasionale di un mese è stato stipulato anche a Rosa Gesini e Antonella Maione, per curare alcune iniziative: percepiranno, rispettivamente, 133 e 100 euro lordi al giorno. Poi, gli spettacoli.  Uno dei più costosi è il recital dell'attore Alessandro Preziosi: 11.100 euro. Costerà 15mila euro la mostra d'arte contemporanea; stessa cifra anche per la proiezione dei film. Sono previsti persino dei voli commemorativi per ricordare il Vate: 3.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA