rifiuti
Filippello e Sospiri assicurano «La tassa non aumenterà»
PESCARA. «La tassa sui rifiuti non subirà alcun aumento». L’assessore ai tributi Massimo Filippello e il coordinatore provinciale del Pdl Lorenzo Sospiri replicano così alla notizia di un aumento...
PESCARA. «La tassa sui rifiuti non subirà alcun aumento». L’assessore ai tributi Massimo Filippello e il coordinatore provinciale del Pdl Lorenzo Sospiri replicano così alla notizia di un aumento della Tarsu diffusa qualche giorno fa da alcuni consiglieri dopo la seduta della commissione Finanze.
«La maggioranza di centrodestra»,dice Sospiri, «è il governo che riduce le imposte e le tasse, non certo quello che colpisce le tasche dei contribuenti e l'Imu ne è la prova più eclatante: oggi Pescara è la città con l'aliquota più bassa d'Italia, un vanto e una medaglia che a ragione ci attacchiamo al petto». La riduzione delle aliquote Imu è stata tuttavia approvata dopo una lunga battaglia in consiglio comunale da parte dell’opposizione. Il coordinatore del Pdl torna poi a parlare di tassa dei rifiuti.
«Dal primo gennaio», afferma, «entrerà in vigore la Tares, che trasformerà la tassa in tariffa e che prevede l'accorpamento dei contribuenti per categorie omogenee, quindi potrà anche avvenire che, per alcune categorie, ci sia addirittura una riduzione dei tributi da versare».
«L'ultimo aumento della Tarsu, la tassa sui rifiuti», ricorda Sospiri, «risale alla fredda notte del 15 dicembre 2008, a opera dell'ex giunta di centrosinistra, che, senza lasciar trapelare nulla, ha varato, nel segreto della sala giunta, un incremento della tassa del 30 per cento».