Fondi a pioggia, in consiglio sarà battaglia

15 Novembre 2021

Pettinari (M5S) polemico sulla legge 225: «La priorità va data a case Ater, disabili e aiuti alle imprese»

PESCARA . Una pioggia di fondi per l’Abruzzo che scatena la discussione. Alla vigilia del consiglio regionale in cui potrebbe approdare il dibattito sulla legge 225 del 2021, il Movimento 5 Stelle chiede di rivedere le priorità a cui destinare le disponibilità finanziarie distribuite attraverso questa stessa norma. In particolare, ad intervenire è il vicepresidente del consiglio, Domenico Pettinari, che parla di una Regione «a trazione Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia che dimostra una visione miope sulle reali necessità degli abruzzesi e non ha ben chiare quali siano le priorità». Pettinari le indica, infatti, negli interventi strutturali per le case popolari Ater, nell’abbattimento delle barriere architettoniche in quei palazzi dove risiedono disabili e nel saldare le oltre 500 imprese abruzzesi che attendono i ristori previsti dal Cura Abruzzo. «Per questo nel corso della discussione sulla legge 225 del 2021 ho presentato 9mila emendamenti, con lo scopo di ripristinare un giusto iter sugli interventi da attuare in Abruzzo. Le case Ater», incalza Pettinari, «cadono a pezzi: ci sono cittadini onesti che, oltre a dover fare i conti con la questione sicurezza che attanaglia le nostre periferie, sono costretti a vivere in veri e propri tuguri. In alcuni casi più gravi, come ho ampiamente testimoniato nel corso della mia attività istituzionale, ci sono disabili imprigionati in casa poiché in assenza di ascensore o di adeguate strutture accessibili non possono uscire dalla loro abitazione Ater ormai da anni». E per quel che riguarda le imprese in attesa di ricevere i ristori da Regione Abruzzo, si tratta di «cittadini messi in difficoltà dall’emergenza sanitaria che sono stati costretti a chiudere o a diminuire drasticamente la loro attività e che aspettano da mesi e mesi l’aiuto che la Regione ha promesso loro».
Inoltre il vicepresidente del consiglio regionale avrebbe appreso durante un’audizione in commissione che i fondi da reperire sarebbero stati stornati da altri capitoli. «Vengono sottratti dalla Film Commission», ammonisce Pettinari, «oppure dalle leggi fatte per la tutela degli anziani, vittime della criminalità, la tutela dei coniugi separati, quella per proteggere le vittime del bullismo. Così queste leggi non produrranno mai effetti. Il centrodestra, poi, ha fatto anche una battaglia storica per la riduzione le tasse agli abruzzesi: avevano delle somme di denaro destinate a questo capitolo, ma anche in questo caso stanno togliendo fondi».
Ed allora il consigliere del Movimento 5 Stelle avverte: «Fin quando le proposte presentate non saranno accettate, io non mi fermerò e chiederò di discutere tutti i miei emendamenti, anche se dovessimo restare in consiglio fino a notte fonda». (a.s.)