Francavilla, sulla variante arriva il telelaser 

Decine di automobilisti fermati ai posti di blocco allestiti in viale Alcyone e lungo la Nazionale. E durante i giorni di festa i controlli della polizia sono incrementati nelle vie più trafficate

FRANCAVILLA AL MARE. Con l’avvicinarsi di ponti e festività, aumenta il traffico su strade e autostrade e aumentano i controlli delle forze dell'ordine. È proprio dall’attività svolta dalla polizia stradale di Chieti, coordinata dal comandante Fabio Polichetti, che lo scorso fine settimana sono state accertate numerose infrazioni lungo le strade di Francavilla, che hanno portato al ritiro di sei patenti oltre a numerose contravvenzioni. Come spesso accade, la causa principale è stata l’alcool, che ha fatto impennare il tasso rilevato agli automobilisti fermati nei due posti di blocco predisposti tra la nazionale e viale Alcione. In un caso, un ragazzo ha fatto registrare un livello pari al 2,30 g/l contro il limite massimo che è di 0,5. Una volta fermato e dopo un primo momento in cui il giovane era apparso collaborativo, lo stesso, in preda all’alcool, ha perso le staffe, insultando con fare minaccioso gli agenti. E oltre al ritiro della patente e alla denuncia penale, nei suoi confronti alla fine è scattata anche la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale, di cui dovrà rispondere davanti al magistrato.
L’operazione svolta a Francavilla rientra in un contesto più ampio che abbraccia tutta la provincia e che ha già portato al rilievo di decine di infrazioni tra strade e autostrade. Particolare attenzione per gli autotrasportatori e i conducenti di pullman o pulmini, alcuni di loro già "pizzicati" nei giorni passati con un tasso alcolico al di sopra del consentito. Ma quello dello scorso fine settimana è stato solo l’antipasto di un servizio che proseguirà durante il periodo di festa e oltre. A Francavilla uomini in divisa e altri in borghese presidieranno la circolazione stradale sulle strade cittadine, ma anche lungo la variante Anas e sotto le gallerie.
Proprio sul tratto della circonvallazione che rientra nel territorio comunale la novità è rappresentata dall’utilizzo del telelaser, uno strumento in grado di ravvisare un’infrazione, quale può essere l’eccesso di velocità o un sorpasso azzardato, in tempo reale, consentendo agli agenti in divisa di procedere alla contestazione immediata.
Accanto ad etilometro e controllo della velocità, un altro aspetto su cui si lavora e si continuerà a lavorare è la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per questo, nella squadra dedicata alla prevenzione, vi è la presenza fissa di un medico per accertare, anche in questo caso in tempo reale, se chi viene fermato in condizioni non perfette può aver fatto uso di droghe prima di mettersi al volante. Sotto quest’aspetto, però, va sottolineato che fino a questo momento tutti gli accertamenti effettuati hanno dato esito negativo. Ma, come ricordano le forze dell’ordine, la prevenzione parte soprattutto dal corretto comportamento di chi si mette alla guida: dalle cinture allacciate all’utilizzo del telefonino solo con auricolare o vivavoce, le misure più banali che spesso si rivelano anche le più efficaci, specie nel grande traffico dei giorni di festa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA