Francavilla, via ai lavori per il ponte ciclopedonale

16 Febbraio 2021

La struttura che sarà realizzata sopra il fiume Alento servirà a collegare le 2 piste  Aperto il cantiere dal lato sud, l’opera entrerà in funzione durante l’estate 2022

FRANCAVILLA. Sono partiti ieri mattina i lavori per la costruzione del ponte sull'Alento a Francavilla, la nuova struttura che dovrà unire le due piste ciclopedonali, valorizzando anche il porto turistico. Nella giornata di ieri, gli operai della ditta incaricata hanno cominciato a cantierare la zona: il progetto prevede che si cominci dal versante Sud, per poi andare avanti e abbracciare anche il lato Nord. Per consentire le prime operazioni è stata chiusa la stradina che dà accesso al porto turistico, così come un'altra area nelle vicinanze del Circolo nautico.
Ieri mattina, il sindaco Antonio Luciani si è recato sul posto al momento del via alle operazioni, anche se la consegna ufficiale dell'opera è prevista per la prossima settimana. In base a quanto stimato già nei mesi scorsi dai tecnici, per realizzare il nuovo ponte sull'Alento servirà un periodo di circa 18 mesi: l'obiettivo dunque è quello di poterlo mettere in funzione durante l'estate del 2022. La nuova struttura avrà un’altezza di 37 metri e una lunghezza di 60.
Ci sarà una torre fatta in cemento armato e materiali eco compatibili, sorretta da 16 stralli in acciaio inox ad alta resistenza. L'illuminazione verrà fatta sfruttando i led, che oltre all'aspetto funzionale serviranno anche come elemento architettonico del nuovo ponte. Sarà aperto al transito delle biciclette e dei pedoni, non alle auto: in caso di emergenza però, è stato studiato in modo da poter ospitare il transito dei mezzi di soccorso, così da agevolarne il passaggio in caso di necessità.
Il costo totale dell'intera opera è stato stimato in 1,9 milioni di euro, somma finanziata con un contributo regionale della giunta D'Alfonso. La direzione generale dei lavori è affidata all'ingegner Monica Pasca dello studio Pietrangeli di Roma, mentre il coordinamento della sicurezza spetta all'ingegner Andrea Mondini della ditta Acale di Ancona.
Il penultimo passaggio prima del via c'era stato in Comune a fine gennaio, quando tutte le parti in causa avevano tirato le somme dopo anni di progetti, fissando quella del 15 febbraio come la data utile per cominciare.
Da ieri gli operai sono all'opera per costruire una struttura che punta a diventare un simbolo e un'attrazione cittadina. Da adesso, può partire il countdown verso l'estate 2022.
©RIPRODUZIONE RISERVATA