Giunta, De Martinis rivela il suo piano: «Di Felice assessore» 

Il primo cittadino pronto a sostituire la dimissionaria Rossi «La consigliera è la persona più indicata per quell’incarico»

MONTESILVANO. Era e continua ad essere Valentina Di Felice la quota rosa che il sindaco Ottavio De Martinis vorrebbe per completare la sua squadra di governo. Dopo oltre un mese e mezzo dalle dimissioni dall’ormai ex assessore ai lavori pubblici Damiana Rossi, espressione del nuovo gruppo dei ribelli SiAmo Montesilvano, lo scranno è ancora libero e le deleghe sono tornate in capo al primo cittadino.
Un posto vacante che, tuttavia, De Martinis dovrà colmare il prima possibile per non incorrere in ricorsi (come già capitato in passato ad altri suoi predecessori) contro il mancato rispetto della parità di genere nella composizione della giunta. Eppure il sindaco sembra da tempo avere le idee chiare in merito. «Da quasi un anno ho individuato in Valentina Di Felice la persona adatta per far parte della mia squadra di governo», evidenzia, «ho più volte invitato la consigliera comunale, anche in tempi non sospetti, quindi prima della nascita del nuovo gruppo, ad assumere delle deleghe, perché ritengo che sia una persona seria, onesta e competente».
Un invito che finora però sarebbe sempre stato rifiutato dalla presidente della commissione Bilancio, rimasta fedele al suo gruppo con il quale da mesi ormai si è creata una frattura in maggioranza. «La mia stima nei confronti di Di Felice è rimasta immutata e la porta per lei è sempre aperta», prosegue il sindaco, «quello che ho sempre detto e che ribadisco anche oggi, però, è che non farò mai una scelta puramente numerica, tagliando le teste di chi mi ha sostenuto in campagna elettorale, ci ha messo la faccia e ha ottenuto centinaia di preferenze e poi ha lavorato bene una volta entrato in giunta. Fino a che sarò soddisfatto degli attuali componenti della mia squadra, non sostituirò nessuno solo per andare incontro alle aspettative, seppur legittime, di qualcun altro».
Il sindaco rivela, inoltre, che sono già in programma una serie di riunioni con ogni gruppo, anche in vista dell’importante appuntamento con il bilancio e che SiAmo Montesilvano sarà coinvolto come tutti gli altri. «A testimonianza del mio stato d’animo sereno e dell’apertura nei confronti del gruppo», ricorda De Martinis, «c’è la riconferma di oggi (ieri, ndc) della delega al completamento delle opere pubbliche assegnata un anno fa al consigliere Valter Cozzi che ha sempre lavorato con serietà e impegno». Intanto nelle ultime settimane il nuovo gruppo sembra aver intrapreso un dialogo con i coordinatori di Fratelli d’Italia, anche se l’accordo per l’ingresso nel partito dei 5 ribelli di SiAmo Montesilvano non sembra ancora essere stato raggiunto. E non è neanche detto che succederà. FdI, infatti, è sempre stato allineato a sostegno del sindaco e, stando a quando si apprende, non sarebbe affatto intenzionato a creare fratture con la maggioranza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA