Gratta e vince 500mila euro, è caccia al fortunato di Moscufo 

La dea bendata bacia il bar Martina Caffè: «Potrebbe essere un corriere o un camionista di passaggio» Il vincitore non si è fatto sentire ma ha già validato il tagliando a Roma: «Speriamo che abbia bisogno»

MOSCUFO. Comprare un Gratta e vinci da 5 euro per diventare “Miliardario”, come promette il nome di questa lotteria. E poi, dopo aver grattato, scoprire che non è un sogno irrealizzabile. Un fortunato vincitore, o forse vincitrice, ha portato a casa ben 500 mila euro “investendone” appena 5 nel bar Martina caffè di Luana Di Gialleonardo, a Moscufo, sulla strada statale 51, a fianco al distributore Martina Carburanti. Il misterioso acquirente ha comprato lì il suo Gratta e vinci esattamente come fanno tanti giocatori abituali della zona, ma potrebbe anche trattarsi di una persona di passaggio, e ce ne sono molte.
Ieri mattina tutti erano curiosi di sapere il nome di chi è diventato ricco ma fino ad ora non si è fatto avanti nessuno, pur essendo già stata avviata la procedura dell’incasso. «Noi lo abbiamo saputo da un cliente, che segue queste cose on line», racconta Di Gialleonardo dal locale. Erano le 6 del mattino, ieri, quando «ci ha avvisato della vincita per cui abbiamo controllato sul sito dei rivenditori (Igt) e abbiamo scoperto che in effetti il biglietto fortunato fa parte di un pacco che noi abbiamo attivato il 30 aprile. Chi lo ha acquistato e ha vinto ha avviato la procedura dell’incasso a Roma, negli uffici della Lottomatica, il 4 maggio», seguendo la procedura prevista. Sono le uniche informazioni in possesso della barista che non ha idea di chi abbia comprato quel biglietto. «Non sappiamo chi sia stato: abbiamo dei clienti abituali, che vengono spesso, ma potrebbe essere qualcuno che passava di qui», visto che il bar si trova in una stazione di servizio, «per cui non escludo un corriere o magari un camionista». Solo ipotesi perché «non si è fatto avanti nessuno», se non tanti clienti entusiasti.
La notizia si è diffusa rapidamente tramite i social e la curiosità è esplosa, in paese. Di Gialleonardo ha pubblicato un post su Facebook annunciando a tutti l’evento straordinario. «Finalmente», ha scritto esultante, «anche noi possiamo dire di aver realizzato il sogno di qualcuno/a! Siamo felici per voi», ha aggiunto a nome dello staff di Martina caffè. «Per curiosità mi piacerebbe sapere chi è il vincitore», dice ancora ricordando che già in passato il Martina caffè ha portato fortuna a qualcuno ma «si trattava di cifre più basse, 5.000 e 10mila euro, sempre con il Gratta e vinci». Stavolta, invece, è stata raggiunta una cifra record. «Mi auguro che sia capitato a una persona che ha bisogno e che questi soldi vengano spesi per realizzare un bel sogno, magari un mutuo per la casa, o per consentire ai figli di studiare, o qualsiasi cosa possa essere utile a una famiglia. Con tutti questi soldi si potrebbe fare un bel viaggio, sempre in famiglia, e sicuramente ci si può togliere qualche sfizio», prosegue. Considerato che si tratta di una bella cifra, Di Gialleonardo spera che il vincitore decida di «compiere un bel gesto per il paese, se vuole».
Sono tante le fantasie di queste ore, unite alla curiosità sul nome del “miliardario” che si è visto cambiare la vita comprando un biglietto di quelli base. La curiosità passa di casa in casa e «tutti si aspettano che si faccia avanti qualcuno». Tra i tanti che ieri sono entrati in quel per il caffè mattutino c’è l’assessore comunale Emanuele Faieta. «Mi fa piacere che sia accaduto in questo bar di Bivio Casone. Vuol dire che ha portato fortuna a qualcuno e ne sono felice», commenta. «Mi auguro che quei 500mila euro siano andati a una persona della zona che ha bisogno». Chissà, magari questo «può essere un modo per fare pubblicità al paese e per invitare la gente a venire a Moscufo, dove si possono ammirare il borgo medievale e l’abbazia di Santa Maria del lago», dice sempre Faieta. Ieri è bastato poco, per attirare l’attenzione sul paese. «Dopo la pubblicazione su Instagram della notizia, chi si trovava in zona ha fatto la fila per comprare i Gratta e vinci in questo bar». E chissà che non si verifichi un bis.