Green pass nelle aziende: le novità
Controlli online nelle imprese con più di 50 addetti, è l’Inps a fornire il servizio
PESCARA . I datori di lavoro, privati e pubblici non aderenti a NoiPa (la piattaforma per la verifica della validità della certificazione verde dei dipendenti pubblici) con più di 50 dipendenti, hanno ora a disposizione un servizio per verificare in modo massivo il possesso del Green pass degli addetti. La nuova possibilità, denominata Greenpass50+, è fornita dall’Inps, che ottiene le informazioni interrogando la piattaforma nazionale della certificazione verde.
Per utilizzare il servizio le aziende interessate, devono accreditarsi presso l’Istituto di previdenza seguendo la procedura disponibile su internet. In questa fase andranno indicati i codici fiscali dei verificatori, cioè i soggetti autorizzati a controllare i Green pass, che verranno quindi abilitati. Ogni giorno l’Inps individuerà i dipendenti delle aziende accreditate e verificherà il possesso del Green pass. Questa operazione dovrebbe avvenire tra le ore 20 e le 23.59, periodo in cui il sistema non sarà accessibile, e dalle 24 i dati saranno consultabili e poi cancellati fino alla successiva verifica.
A loro volta, ogni giorno i verificatori accedendo tramite identità elettronica-profilo cittadino, potranno visualizzare tutti i dipendenti dell’azienda (o delle aziende per cui sono stati accreditati) ma, sulla base delle disposizioni normative, potranno procedere alla verifica del Green pass solo per quelli effettivamente in servizio (ed escluso chi lavora in smart working). In risposta si otterrà l’elenco dei nominativi indicati e l’esito (croce rossa o spunta verde) della verifica. In una versione del servizio di prossimo rilascio, sarà possibile abbinare un verificatore a un determinato numero di dipendenti. Se il sistema dovesse indicare che un dipendente non ha un Green pass valido, il lavoratore ha diritto di chiedere la verifica del certificato in suo possesso al momento dell’accesso al luogo di lavoro tramite l’applicazione Verifica C19. L’utilizzo del nuovo servizio, che semplifica la gestione dei controlli, sarà possibile ovviamente solo per il personale dipendente e quindi, in caso di accesso al luogo di lavoro da parte di altri lavoratori, occorrerà comunque procedere di volta in volta alla verifica tramite app. (a.s.)

