Hotel al completo, merito degli eventi

26 Luglio 2018

Primo bilancio di Federalberghi per le presenze di giugno e luglio: l’85 per cento sono italiani, ma anche francesi e tedeschi

PESCARA. L’isola pedonale sul lungomare, tanti eventi nel cartellone estivo, diverse manifestazioni sportive di livello internazionale, una zona alberghiera completamente riqualificata, gemellaggi con città straniere.
Sono questi gli ingredienti della ricetta elaborata dall’amministrazione comunale del sindaco Francesco Maragno per dare un nuovo impulso alla stagione turistica montesilvanese. Una ricetta che sta dando i suoi frutti, riempiendo tutti gli hotel della città adriatica, nonostante una stagione estiva non proprio fortunata dal punto di vista meteorologico. A sottolineare questo trend positivo per le strutture alberghiere, e per l’intero indotto turistico, è il consigliere comunale Adriano Tocco, vicepresidente di Federalberghi Pescara e dell’associazione di categoria montesilvanese AlberghiaMo.
«Nonostante le condizioni meteorologiche incerte abbiano ritardato la partenza della stagione estiva», commenta l’amministratore, «il mese di giugno ha registrato un trend più che positivo in termini di presenze. Questo è stato possibile grazie ai grandi eventi sportivi, di respiro nazionale e internazionale, che abbiamo ospitato proprio a Montesilvano. Penso ad esempio al Trofeo internazionale di Scacchi che per il secondo anno consecutivo ha ottenuto il guinness dei record, con 1724 giocatori, oppure a “Sport in Tour 2018”, il campionato nazionale promosso dall’Unione sportiva Acli che ha coinvolto 5000 atleti, o ancora alla Robocup Junior 2018 European Championship, il torneo internazionale che si è svolto al Pala Dean Martin e che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da 17 nazioni».
Sempre nel mese di giugno, Montesilvano ha ospitato il Mundial beach soccer, la manifestazione sportiva che ha portato a Montesilvano le vecchie glorie del calcio italiano, francese, brasiliano e argentino, il trofeo delle Regioni, evento di pallavolo riservato a giovani atleti under 16, e la Montesilvano Futsal cup di calcio a 5.
«Tali grandi eventi, che con lungimiranza siamo riusciti ad intercettare», prosegue Tocco, «hanno portato sul territorio importanti flussi di presenze, ovviando così a un clima non favorevole. Questo trend positivo sta connotando anche il mese di luglio, che vede gli hotel al completo».
Ma da dove arrivano i turisti che scelgono Montesilvano per le proprie vacanze?
La maggior parte (85 per cento) sono italiani e, in particolare, provengono da Lazio, Lombardia, Campania e Puglia. Non mancano gli stranieri che arrivano sulla costa montesilvanese da Francia, Est Europa e Germania, anche per via del gemellaggio con la città di Lahnstein e del collegamento aereo diretto che facilita l’arrivo dei villeggianti tedeschi. A questo patto di amicizia, si è aggiunto di recente anche quello con la città di Gradiska (Bosnia Erzegovina) che, secondo l’amministrazione, consentirà di attrarre ulteriori presenze in città.
«I turisti», aggiunge il vicepresidente di Federalberghi, «stanno apprezzando particolarmente i lavori di riqualificazione di via Maresca, così come la variegata offerta eventi della città. Sono stati molti, ad esempio, i villeggianti che hanno avuto l’occasione di vivere l’esperienza unica della Cena in bianco, evento esclusivo e particolare divenuto ormai stabile fiore all’occhiello del nostro cartellone estivo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA