Hotel e case vacanze pieni: boom di presenze ad agosto 

Albergatori molto soddisfatti dell’andamento della stagione: «Mai così bene» Tante le prenotazioni anche per settembre, valutazioni positive sui social

MONTESILVANO. Strutture ricettive completamente piene e turisti che ripartono soddisfatti delle proprie vacanze a Montesilvano. Sono questi i due elementi che determinano un grande entusiasmo da parte degli operatori del settore turistico montesilvanese dove il mese di agosto, in termini di presenze, sta confermando le più rosee aspettative degli albergatori.
Dopo qualche incertezza registrata verso la metà del mese di luglio, quando a livello nazionale si è iniziato a parlare nuovamente di zone gialle e di introduzione del Green pass, ad oggi la situazione sembra essere decisamente migliorata.
A garantirlo è il presidente della commissione turismo di Montesilvano (e della futura Nuova Pescara) Adriano Tocco che, alla luce del suo ruolo istituzionale e della sua attività professionale nel settore, rivela la soddisfazione degli operatori del settore. «Innanzitutto dobbiamo sottolineare che il mese di luglio è andato molto bene, decisamente meglio di quello del 2020, quando iniziammo a lavorare solo dopo il 10», rivela, «quest’anno invece i turisti hanno cominciato a raggiungere gli hotel di Montesilvano già dalla fine di giugno e per il mese di agosto si attende il tutto esaurito».
Le paure di qualcuno, infatti, sembrano essere state rimpiazzate dalla voglia di viaggiare di qualcun altro. «Ci sono state poche disdette», evidenzia a tal proposito Tocco, «che sono state anche immediatamente rimpiazzate. Le persone hanno voglia di muoversi, di tornare a vivere, e anche se ci sono ancora alcune incertezze legate soprattutto al Green pass, sicuramente c’è un grande ottimismo da parte della categoria».
Ma non solo strutture piene. «L’aspetto più importante che bisogna registrare, per chi opera nel settore turistico», prosegue il consigliere comunale, «sono i feedback positivi lasciati dai turisti. Quasi tutti coloro che soggiornano nella nostra città si dichiarano estremamente soddisfatti e garantiscono che, non solo torneranno, ma faranno anche pubblicità a Montesilvano come località da visitare. Questo è estremamente importante per l’economia di Montesilvano che è una città che punta molto sul turismo. È per questa ragione che l’amministrazione comunale ha messo a punto tante iniziative in ambito di promozione turistica soprattutto quest’anno: dalla gestione dello Iat da parte di professionisti alle guide turistiche, passando per una serie di servizi d’eccellenza come la spiaggia accessibile per i disabili».
Senza tralasciare le nuove forme di marketing rivolte soprattutto ai turisti più giovani. È il caso del progetto #TripinMontesilvano che quest'estate vedrà diversi influencer soggiornare in città e raccontare le proprie esperienze sui social network.
Dopo la visita a luglio dei Trip.n.roll, una coppia che su Instagram conta oltre 66mila follower e che aveva trascorso tre giorni a Montesilvano raccontando sul proprio profilo social tutte le attività svolte in città, questa settimana è stata la volta di Laura Zampetti, ex bancaria di Reggio Emilia che qualche anno fa ha scelto la strada dei social, dando vita alla pagina Iweekendieri e diventando travel blogger.
L'influencer ha raccontato la propria esperienza nella città adriatica attraverso post, stories e reel ai suoi 64mila follower.
©RIPRODUZIONE RISERVATA