I commercianti: «Cancellate la Ztl il sabato in via Regina Margherita»

22 Novembre 2019

La richiesta discussa in commissione con le associazioni, in serata anche un vertice di maggioranza Il sindaco Masci frena i consiglieri del centrodestra: «Non sono favorevole a questo cambiamento»

PESCARA. Aumentano i consensi sul progetto di abolire la Zona a traffico limitato il sabato pomeriggio in viale Regina Margherita. Ieri le associazioni dei commercianti, invitate alla seduta congiunta delle commissioni Commercio e Mobilità, presiedute rispettivamente da Fabrizio Rapposelli e Armando Foschi, hanno accolto favorevolmente la proposta lanciata martedì scorso da Fratelli d’Italia e hanno poi chiesto di far rispettare l’ordinanza, attualmente in vigore, che stabilisce una sospensione della Ztl nel periodo delle festività natalizie, dall’8 dicembre al 6 gennaio.
IL VERTICE. Il centrodestra è apparso favorevole ad accogliere la proposta sulla Ztl. La questione è stata discussa anche ieri sera durante il vertice di maggioranza allo stabilimento San Marco, cominciato nel tardo pomeriggio e terminato con una cena tra Carlo Masci, gli assessori e i consiglieri. E lo stesso sindaco ha frenato la sua maggioranza. «Non sono favorevole a revocare la Ztl il sabato», avrebbe detto.
L’incontro era stato convocato per parlare del bilancio, ma durante la riunione sono state affrontate anche alcune questioni riguardanti il traffico. In particolare, il progetto di trasformare viale Marconi a tre corsie per il passaggio in futuro della filovia che l’assessore Luigi Albore Mascia vorrebbe far partire subito e la proposta dell’abolizione della Ztl di viale Regina Margherita. Albore Mascia ha fatto presente, in proposito, le difficoltà di abolirla. «Per poter realizzare una cosa del genere è necessaria l’autorizzazione del ministero dell’Ambiente», ha affermato, «io non mi esprimo e mi rimetto alle decisioni che prenderà la maggioranza». I residenti hanno già fatto sapere di essere contrari all’eliminazione della Ztl e hanno ricordato che c’è una sentenza del Tar del 2016 che imponeva all’amministrazione di allora di ripristinare la Ztl il sabato, precedentemente ridotta solo alla domenica pomeriggio.
I COMMERCIANTI. Le associazioni di categoria sono di tutt’altro parere. «Stiamo facendo una petizione», ha detto la presidente dell’associazione Viviamo Pescara Marina Dolci, «per proporre alcune modifiche a quella Ztl prevedendo, innanzitutto, di riaprire l’asse al traffico il sabato pomeriggio». «Così come corso Vittorio», ha aggiunto, «anche l’asse di viale Regina Margherita-via Fabrizi è fondamentale per rendere fluido il traffico e permettere ai cittadini di arrivare in centro. Se proprio una chiusura è necessaria per ridurre lo smog, allora proponiamo di cambiare alcuni sensi di marcia, ad esempio ripristinando la direzione mare-monti a via Mazzini». Alcuni consiglieri hanno lanciato l’idea di sperimentare la riapertura per due mesi, mentre Foschi ha annunciato che girerà alla giunta e ai tecnici tutte le richieste emerse ieri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA