I parchi e i cimiteri ancora chiusi: ora si contano i danni per il vento

A Penne sgomberati tutti gli alberi caduti in città, a rischio il tetto di un palazzo del centro storico Scuole riaperte da domani a Loreto Aprutino e Civitella Casanova, mentre Farindola deciderà oggi
PENNE. L'area vestina fa ancora i conti con il maltempo e il vento forte. Le raffiche di venerdì notte hanno provocato più di un disagio alla viabilità ed in molte zona anche nella giornata di oggi saranno chiusi cimiteri e parchi.
PENNE Via Muzio Pansa resta aperta al solo traffico dei residenti. Un palazzo nel centro storico, per via del forte vento, deve essere ancora attenzionato nella tenuta del tetto. Ieri il sindaco Gilberto Petrucci ha effettuato un minuzioso sopralluogo sulla zona insieme ai vigili del fuoco. «I parchi cittadini ed i cimiteri comunali resteranno chiusi», fa sapere il sindaco. Liberate dai rami e dagli arbusti caduti a terra tutte le arterie principali sul territorio comunale. Alle prime ore di venerdì un grande albero è caduto sulla statale 81 lungo viale San Francesco. Il sindaco Petrucci ha attivato venerdì mattina il Centro operativo comunale (Coc).
Sono sempre al lavoro volontari di Protezione civile, personale del distaccamento dei vigili del fuoco di Pescara, dipendenti dell’Ufficio tecnico comunale e della polizia locale. La situazione più delicata si registra nel centro storico: ci sono impalcature edili e manufatti danneggiati e divelti dal vento.
LORETO APRUTINO Anche a Loreto Aprutino restano chiusi i parchi cittadini ed il cimitero. «Abbiamo ricevuto ancora l'allerta meteo dalla Protezione civile, quindi pensiamo che sia giusto pazientare e poi valutare il da farsi serenamente bella giornata di lunedì. Le scuole torneranno regolarmente ad essere aperte, tempo permettendo», spiega il sindaco Renato Mariotti.
FARINDOLA È ancora chiusa la strada provinciale per Rigopiano. «È divelta la linea elettrica a Rigopiano e abbiamo un'abitazione in una nostra contrada senza elettricità. Nella giornata di oggi valuteremo se riaprire le scuole o meno», dice il sindaco Ilario Lacchetta.
CIVITELLA CASANOVA «Le previsioni meteo dicono che nella giornata di oggi pioverà. Se la situazione non dovesse precipitare credo che già nella giornata di lunedì (domani, ndc) tornerà tutto nella norma con la riapertura anche delle scuole», spiega il sindaco di Civitella Casanova, Marco D'Andrea. Nella giornata di venerdì la viabilità è stata fortemente compromessa dalla caduta di tanti alberi, sia sulle arterie provinciali che sulle comunali.

