Il borgo si prepara alla ripartenza E punta tutto sull’offerta turistica

20 Aprile 2021

Il Comune sta per lanciare una nuova applicazione per i telefonini, con le attrazioni e i locali della zona E domani il sindaco incontra i commercianti. Poi tocca alle associazioni per programmare gli eventi

CITTÀ SANT’ANGELO. Una nuova app per facilitare l’esplorazione del borgo e la conoscenza del suo paesaggio, l’incontro con i commercianti per discutere delle iniziative legate al rilancio del settore (tra cui la nuova card turistica) e quello con le associazioni con cui affrontare il tema degli eventi estivi.
L’agenda dell’amministrazione comunale è fitta di appuntamenti, con il chiaro obiettivo di trasformare l’estate ormai alle porte nell’occasione di ripresa economica e turistica del borgo. Come prima cosa il Comune sta per lanciare una nuova app, chiamata “cityaround”, capace di guidare l’utente nella visita di chiese, monumenti e palazzi, ma anche di suggerirgli gli itinerari per esplorare il territorio. Tra qualche giorno dovrebbe essere scaricabile, sia per i dispositivi iOs che Android: al suo interno contiene l’illustrazione delle bellezze del borgo, senza però dimenticare gli itinerari artistici, sportivi e culturali. L’app è in grado di geolocalizzare il fruitore, suggerendogli le attrazioni presenti nelle vicinanze. «Sarà attiva tutto l'anno», spiega il sindaco Matteo Perazzetti. «Oltre alle bellezze artistiche e a quelle paesaggistiche, abbiamo inserito anche agriturismi, tenute agricole, ristoranti e strutture ricettive. Se è vero che nel centro storico c'è una carenza sotto questo punto di vista, è altrettanto vero che le zone interne forniscono diverse alternative, per un aperitivo, per una cena o anche per il pernotto. In questo caso, l'app fornisce al visitatore tutte le soluzioni che si trovano nelle sue vicinanze, invogliandolo a rimanere sul nostro territorio piuttosto che recarsi altrove».
Il problema della mancanza di strutture ricettive, ma anche di ristoranti, non è nuovo. Qualche giorno fa sono stati i commercianti a riproporlo, nello stesso momento in cui hanno chiesto di rivedere la platea destinataria della card turistica per ottenere delle agevolazioni nei vari esercizi cittadini. Perazzetti apre: «Tutto è migliorabile», dice il primo cittadino. «Domani pomeriggio (oggi, ndc) ho in programma un incontro con la categoria per affrontare il tema. Stiamo cercando di mettere in campo tutti gli strumenti in nostro possesso per favorire una ripresa dell'economia».
È chiaro che l’estate, con l’arrivo dei turisti, rappresenta un’occasione da non lasciarsi scappare, specie dopo un inverno fatto di chiusure e difficoltà. Anche per questo, la prossima settimana è in programma la riunione con le associazioni che organizzano gli eventi tradizionali dell’estate angolana, tra cui la Notte in bianco, Festa in corso e la rassegna “Dall’Etna al Gran Sasso”: «Bisogna ragionare per capire cosa si potrà fare. La volontà di riproporre i classici appuntamenti dell’estate c’è», assicura Perazzetti, che qualche settimana fa era già intervenuto sull’argomento spiegando come molto dipenderà dalla sostenibilità economica. Negli anni questi appuntamenti hanno sempre richiamato migliaia di persone: in tal senso sarà importante capire quali saranno le restrizioni imposte dal virus nella seconda estate caratterizzata dal Covid.
©RIPRODUZIONE RISERVATA