Il Comune cancella i grandi eventi: tutto rinviato al 2022

9 Giugno 2021

Spariscono “Dall’Etna al Gran Sasso” e “Festa in Corso” Confermati solo “Cantine e cortili” e la rassegna letteraria

CITTÀ SANT’ANGELO. Nulla da fare. Per tornare a vivere i tradizionali appuntamenti dell'estate di Città Sant'Angelo occorre aspettare almeno il 2022, nella speranza che il Covid allenti definitivamente la morsa. La notizia della cancellazione di eventi come «Dall'Etna al Gran Sasso», la «Notte bianca» e «Festa in Corso» era nell'aria già da tempo, ma da quanto si apprende adesso è diventata ufficiale.
Le restrizioni imposte dal coronavirus non hanno consentito agli organizzatori di poter sviluppare un format che per reggersi ha bisogno anche del grande afflusso di persone, circostanza incompatibile con il momento storico che stiamo vivendo. Queste sono manifestazioni che richiamano abitualmente migliaia di persone, anche da fuori regione, condizione che, almeno per quest'estate va ancora evitata. L'auspicio per tutti è quello di riprovarci tra un anno, sperando che il 2022 sia l'anno buono per la ripartenza.
Va detto che quello di quest'anno sarebbe stato il ventennale del gemellaggio tra la cittadina angolana e quella siciliana di Nicolosi, che non potrà essere festeggiato come era stato auspicato già un anno fa, quando l'arrivo del Covid aveva cancellato anche l'edizione 2020. Tuttavia, da quello che si apprende, le amministrazioni comunali sono al lavoro per organizzare una piccola cerimonia con cui rinnovare l'antico gemellaggio, prima con l'invio di una delegazione angolana in Sicilia e poi con il ricevimento a Città Sant'Angelo di quella proveniente da Nicolosi. Questo dovrebbe avvenire durante la terza settimana di luglio, il periodo in cui abitualmente si svolge la manifestazione in città, ma come detto si tratterà di un momento meramente istituzionale, nel quale le parti andranno a rinnovare l'impegno per riproporre la manifestazione non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.
Appare invece confermato l'appuntamento con «Cantine e cortili», in programma all'inizio di settembre. Questo sarà uno degli eventi dell'estate angolana, insieme alla rassegna letteraria annunciata dall'amministrazione e che adesso si arricchisce del nome di Donatella Di Pietrantonio, finalista al premio Strega 2021 con il suo romanzo Borgo sud. La scrittrice di Penne è attesa a Città Sant'Angelo il prossimo 31 luglio. Il suo nome va ad aggiungersi a quelli di Remo Rapino, vincitore del premio Campiello e Federico Palmaroli, autore delle più belle frasi di Osho, già annunciati nel corso delle settimane passate. L'amministrazione comunale dovrebbe presentare l'intero cartellone estivo a giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA