Il Comune sistema le aree verdi: partono i lavori per 1,9 milioni

15 Marzo 2022

La giunta ha approvato gli interventi per il recupero di parco Caracciolo e del bosco di Colleromano Il sindaco Petrucci: «Diventeranno un’attrattiva per i turisti». Ora si attendono i fondi del ministero

PENNE. Il Comune di Penne ha approvato in giunta la proposta di intervento per il recupero di parco Caracciolo e del bosco di Colleromano, entrambi riconosciuti a livello regionale. Un progetto integrato, denominato «Più parchi integrati urbani città di Penne», da 1.962.763 euro che dovrà essere approvato e finanziato nell'ambito del Pnrr. Le risorse messe a disposizione dal ministero della Cultura sono complessivamente di 190 milioni di euro.
Alle richieste provenienti dagli enti potrà essere riconosciuto un finanziamento fino a 2 milioni di euro per ciascuna proposta e non saranno prese in considerazione domande di finanziamento inferiori a 200mila euro. L'idea progettuale, studiata dall'assessore ai lavori pubblici Valentina Chiarella, in stretta sinergia con l'europrogettista di bandi Chiara Barchiesi, punta a rivitalizzare due polmoni verdi cittadini che da troppo tempo vivono in un grave stato di abbandono.
«L'obiettivo è rendere parco Caracciolo e il bosco di Colleromano spazi verdi fruibili alla cittadinanza, piacevoli da vivere per cittadini e turisti», spiega l'assessore ai lavori pubblici Chiarella. «Nella progettazione è stato previsto l'efficientamento energetico, con una illuminazione intelligente e al risparmio all'interno degli spazi. Previsto anche un facile accesso per la mobilità lenta». «Parco Caracciolo dovrà essere valorizzato per le sue tante specie arboree presenti all'interno, mentre Colleromano potrebbe diventare un parco adatto ad attività sportive e come osservatorio», sottolinea ancora l'assessore.
Parco Caracciolo, giardino di origine seicentesca che è stato giardino privato dei principi Caracciolo, si trova ai piedi del Monte Sacro pennese, sul versante occidentale di Colle Duomo ed affaccia direttamente sul cuore pulsante di Penne. Un tempo vantava una vegetazione boschiva fitta e rara per il territorio ed alberi pregiati come il monumentale Taxus baccata centenario, che è tra l’altro monumento naturale regionale. «Parco Caracciolo e il bosco di Colleromano diventeranno due gioielli per Penne. Il parco Caracciolo, poi, essendo in pieno centro cittadino diventerà un vero e proprio salotto, un'attrattiva per i turisti ed un vanto per i cittadini», ha detto il sindaco Gilberto Petrucci. Il bosco di Colleromano, una delle poche leccete naturali della provincia di Pescara, che si estende per 2,5 ettari sui versanti di una collina sovrastata dallo storico complesso conventuale, vedrà la realizzazione di punti di osservazione per l’avifauna e la microfauna arborea, aree pic-nic, isole ecologiche per la differenziata.