Il giorno delle Sardine in centro: solidarietà e “no” alla violenza 

Appuntamento alle 18,30 in piazza Salotto, decine di pullman in arrivo. Stop al traffico dalle 14

PESCARA. Oggi è il giorno delle Sardine. Solidarietà, ecologia, umanità. Sono tre le parole d'ordine delle Sardine abruzzesi che si ritroveranno in piazza Salotto per la prima tappa abruzzese del movimento. Solidarietà, che si traduce in «raccogliamo alimenti da destinare ai meno abbienti», ecologia che significa «puliamo la spiaggia», e umanità, che vuol dire «no alla violenza», manifestazione pacifica e ordinata.
14MILA ADESIONI Così promettono le 6000 sardine abruzzesi, il gruppo di Facebook che nel virtuale ha raccolto oltre 14mila adesioni in poco tempo. Le attese per oggi sono di una larga partecipazione, come conferma Gennaro Spinelli, uno dei fondatori del movimento: «Abbiamo contezza di oltre cinquemila presenze», annuncia il musicista, numero in difetto considerando il passeggio del sabato pomeriggio e lo shopping natalizio. Gli organizzatori stanno lavorando affinché tutto si svolga in maniera ordinata e pulita, fin dal primo pomeriggio.
Sono attese decine di pullman da tutto l'Abruzzo e si è scatenata una gara di solidarietà che promette di garantire una folta partecipazione. C'è chi si è impegnato ad andare a prendere amici fuori città, riempiendo le auto per ottimizzare gli spostamenti, chi addirittura si è offerto per accompagnare partecipanti indigenti. Il movimento è nato a livello nazionale poche settimane fa, e si sta spostando via via in tutte le piazze italiane. Alla base, il no definitivo alle politiche dell'odio e della violenza, alle discriminazioni e ai populismi. Il tutto senza simboli di partiti politici, né bandiere, né loghi. La partecipazione, dicono gli organizzatori, è trasversale. Giovani, meno giovani, famiglie, politici, professionisti e no. Chiunque può essere una Sardina, purché condivida i principi del gruppo.
PULIRE LA SPIAGGIA Una Sardina lascia più pulito di quello che trova al suo arrivo, è uno dei motti della frangia abruzzese, che ha deciso per questo di trovarsi alle 15.30 in spiaggia, di fronte la nave di Cascella, per pulire un pezzo di arenile. Guanti e sacchi alla mano, per un gesto simbolico ma sostenibile. Stessa cosa le sardine faranno alla fine della manifestazione, quando anche piazza della Rinascita, annunciano, resterà pulita. RACCOLTA DI ALIMENTI La seconda cosa che faranno le Sardine, sarà la colletta alimentare. Sempre senza bandiera alcuna, alcuni volontari saranno a disposizione per stoccare cibo da donare ai meno abbienti attraverso la Caritas. «Sarebbe bene», dicono dall'organizzazione, «che ognuno di noi portasse un alimento, non deperibile, da donare».
PUNTO DI RITROVO L'unico punto di incontro è quello di piazza Salotto, alle ore 18,30. Le zone intorno alla manifestazione resteranno chiuse al traffico e il consiglio è quello di parcheggiare più lontano possibile muovendosi a piedi, per non congestionare le aree del centro cittadino. Meglio ancora se con i mezzi pubblici, o addirittura in bici per chi può. Il divieto di sosta e di fermata sarà in vigore dalle 14 su viale Regina Margherita tra via Mazzini e l'incrocio con corso Umberto, e sul tratto di via Nicola Fabrizi tra corso Umberto I e via Parini. Divieto di transito dalle 16 alle 20 negli stessi tratti di via Nicola Fabrizi, viale Regina Margherita, via Carducci, corso Umberto I e via Regina Elena.
BLA BLA SARDINS Si tratta di un servizio spontaneo di car sharing per ottimizzare gli spostamenti. Ogni provincia si è dotata di un referente (recapiti e nomi sono disponibili sulla pagina Facebook ''6000 Sardine abruzzesi'') che hanno avuto tra gli altri compiti quello di fare un matching di disponibilità di posti auto-autisti per quanti più passeggeri possibile.
COSA PORTARE E COSA NO Se ognuno porterà con sé una sardina in cartoncino, il panorama sarà davvero colorito. Oltre a questo e alle attrezzature per pulire, nessuna bandiera, nessun logo, nessun simbolo, le sardine sono tutte uguali. La manifestazione si svolgerà tutta sulla piazza, nella quale a un'iniziale parte musicale seguirà un flash mob che per il momento resta top secret, e alcuni interventi da parte del coordinamento locale e del pubblico dei partecipanti, in cui alcuni verranno sorteggiati e potranno parlare per un tempo stabilito.
IL 14 DICEMBRE TUTTI A ROMA Gli organizzatori precisano che la manifestazione di oggi sarà il punto di partenza di un'attività da avviare in Abruzzo. Intanto, il gruppo delle Sardine il 14 dicembre si sposterà a Roma.