Il grido di aiuto dei circensi anche loro messi in ginocchio

L'AQUILA . Misure anche per circhi e luna park. Dieci milioni di euro per il sostegno alle attività di spettacolo viaggiante, per sopravvivere all'emergenza sanitaria causa dall'epidemia del Covid-19....

L'AQUILA . Misure anche per circhi e luna park. Dieci milioni di euro per il sostegno alle attività di spettacolo viaggiante, per sopravvivere all'emergenza sanitaria causa dall'epidemia del Covid-19. Questa la richiesta dell' Ente nazionale circhi e Anesv al ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che, in questi giorni, sta elaborando il provvedimento che prevede uno stanziamento di 130 milioni di euro a favore delle attività di spettacolo.
Anche in Abruzzo ci sono famiglie circensi che potrebbero beneficiare del contributo.
Il settore dello spettacolo viaggiante, composto da esercenti del circo e del luna park, è composto da circa 5mila imprese, per lo più di carattere familiare, «messe in ginocchio dalla sospensione dell’attività», fa notare l'Ente nazionale circhi, «si tratta di circa 20mila cittadini privi, in questo momento, di altre forme di reddito. Per sopravvivere a quest’emergenza sono necessari 10 milioni di euro di aiuti a imprese, lavoratori e, soprattutto, famiglie dello spettacolo viaggiante» (c.s.)