Il mare torna pulito: revocato il divieto di balneazione

17 Giugno 2022

FRANCAVILLA. È stato revocato il divieto di balneazione in corrispondenza di Fosso Pretaro, a Francavilla. Le controanalisi effettuate dall'Arta hanno dato esito negativo e così l'amministrazione ha...

FRANCAVILLA. È stato revocato il divieto di balneazione in corrispondenza di Fosso Pretaro, a Francavilla. Le controanalisi effettuate dall'Arta hanno dato esito negativo e così l'amministrazione ha potuto rimuovere la limitazione, durata appena 24 ore.
Sulla questione interviene il consigliere Roberto Angelucci, che dice: «Il problema non può essere stato il depuratore di Pretaro, che scarica in mare a 2 miglia dalla costa. Piuttosto, gli scarichi provenienti da Pescara e che finiscono nel Fosso Pretaro. Suggerisco all'amministrazione di chiedere un'indagine ad Aca così da evitare il ripetersi del fenomeno: quella è la zona interessata dalla Bandiera blu e va preservata se non si vuol rischiare di perdere il riconoscimento il prossimo anno». La replica è affidata al sindaco Luisa Russo: «Il divieto, essendo temporaneo, non comporta il rischio Bandiera blu», spiega il primo cittadino. «Già in passato abbiamo fatto sopralluoghi congiunti con Pescara per verificare l'eventuale presenza di allacci abusivi, smentita dai fatti. Tuttavia, gli uffici sono al lavoro anche per fugare questo dubbio». (a.d.s.)