Il Pd sta con Luisa Russo: oggi s’inaugura il comitato

Dopo giorni di incontri, c’è l’ok ufficiale per la candidata sindaco voluta da Luciani Restano da convincere la frangia che vuole Buttari e Campli ( Alleanza democratica)
FRANCAVILLA. Il Partito democratico appoggia la candidatura di Luisa Russo. La notizia, uscita già nel pomeriggio di domenica dopo l'incontro tra uno dei due nomi indicati dal Pd, Cristina Rapino e la Russo, è stata ufficializzata nel pomeriggio di ieri dal segretario provinciale Gianni Cordisco, che in questi giorni ha avuto il suo bel da fare per ricucire i rapporti e cercare di portare tutti nella stessa direzione.
«Domani pomeriggio (oggi, ndc), il simbolo del Pd sarà presente all’inaugurazione della campagna elettorale della Russo», dice con riferimento all’evento atteso per le 18 nel piazzale della stazione. «Il tavolo politico si è chiuso la settimana scorsa. Poi ci sono stati dei confronti tra i nomi indicati. Le forze in campo hanno compreso che il nome della Russo è stato quello maggiormente rappresentativo dell’attuale amministrazione comunale, pesando anche i voti e le preferenze accordate. Ritengo che tutti i profili indicati nel corso di queste settimane hanno avuto il loro spessore e i loro motivi per proporsi, ma alla fine, giustamente, è stata fatta la scelta che a oggi appare più giusta. Adesso bisogna passare alla fase operativa». E sul punto insiste: «Sarà compito della Russo quello di coinvolgere anche le altre forze che fino a questo momento non hanno detto ancora di sì». Quelle forze di fatto sono una frangia del Pd, vale a dire il gruppo che ha spinto per la candidatura dell’ex vice sindaco Francesca Buttari e Alleanza democratica, che aveva in Davide Campli il nome da inserire nella margherita dei papabili. Per quanto concerne i primi, da quello che filtra non dovrebbero essere presenti all’inaugurazione di oggi pomeriggio, anche se l’invito della coalizione resta valido, per tutti, fino all’ultimo e anche successivamente. A questo punto due sembrano le alternative: allinearsi con quanto deciso dal partito e dalle liste civiche che fanno capo al sindaco Antonio Luciani oppure prendere una strada che porta in altra direzione. Luisa Russo ieri ha teso la sua mano verso l’ex assessore, con un post pubblicato sui social piuttosto chiaro: «Mi aspetto che anche la Buttari possa fare un passo in favore dell'unione della coalizione», ha scritto. Aggiungendo poi che «lo stesso discorso vale anche per Sinistra italiana». È probabile che tutto il suo gruppo prenderà qualche giorno di tempo per valutare la situazione, metabolizzare quanto accaduto durante questo fine settimana e decidere se fare parte o meno della coalizione.
Dal fronte di Alleanza democratica, ieri sera è arrivata la puntualizzazione di Davide Campli: «Alleanza Democratica non ha chiuso alcun accordo con Luisa Russo perché non se ne sono verificate le condizioni, restiamo ancora in attesa di una proposta progettuale condivisibile e sostenuta con chiaro impegno». Campli è stato assessore all’Urbanistica fino a un anno e mezzo fa, quando è stato rimosso dal sindaco dopo un periodo di dissidi. I rapporti tra i due adesso appaiono più distesi, ma anche qui bisognerà capire si ci sono o meno le condizioni per un rientro in squadra di Campli a 360 gradi. Oggi intanto il centrosinistra lancia la corsa alle amministrative 2021.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

