Il relax di Guardiola sulla spiaggia di Pescara / Foto  

L’ex allenatore del Barcellona in vacanza sull’Adriatico. Bagno al Tartarughino, poi cena di pesce alla Paranza

PESCARA. Le sue vacanze pescaresi sono cominciate. I primi tuffi nel mare Adriatico, le solite mezze maniche agli scampi a pranzo, la siesta pomeridiana e le interminabili partite di tennis. Pep Guardiola è arrivato a Pescara e ha già catalizzato l’attenzione. L’ex allenatore del Barcellona ogni anno sceglie l’Abruzzo per trascorrere qualche giorno di relax in compagnia del suo grande amico Manuel Estiarte, ex Maradona della pallanuoto, sposato con la pescarese Silvia Marinelli, figlia del dirigente dell’Under 21 Vincenzo Marinelli che in questi giorni ospita nella sua villa Guardiola e la sua famiglia.

Guardiola è arrivato lunedì e già domani dovrebbe tornare in Spagna. In questi giorni si sta rilassando, ma già ieri in spiaggia, nel suo buen retiro nello storico stabilimento “Il Tartarughino”, è stato preso d’assalto da sportivi e curiosi. Specialmente tanti bambini si sono avvicinati al pluridecorato allenatore che, come ogni anno, ha regalato gadget di ogni tipo per tutti i piccoli tifosi che hanno affollato la battigia dove l’ex blaugrana prendeva il sole.

Guardiola adora Pescara e la sua gente, quando può fa sempre una capatina per raggiungere i vecchi amici. Il suo amico e collaboratore fidato, Manuel Estiarte, gli è sempre stato accanto in ogni avventura. Nel Barcellona hanno vinto tantissimo in quatto anni centrando anche un triplete, ma dal prossimo campionato l’ex calciatore di Roma e Brescia non sarà più sulla panchina della squadra blaugrana. Nonostante le pressioni di tanti club europei e della nazionale russa, Guardiola ha deciso di staccare la spina almeno per un anno.

Andrà a vivere a New York (ha già iscritto i figli in una scuola) dove vorrebbe trovare un po’ di tranquillità senza essere messo sotto i riflettori tutti i giorni. Negli Stati Uniti, del resto, il soccer (così chiamano il calcio gli americani) non è tanto popolare e i personaggi del mondo del pallone – autentiche star nel resto del mondo, dall’Europa, all’America Latina, all’Asia – non sono molto conosciuti. Prima di ragionare su quello che sarà il suo futuro, il 40enne Pep in questi giorni pensa solo a divertirsi con Estiarte.

Ieri hanno fatto un lunghissimo bagno e non è difficile accorgersi che c’è qualcosa di strano nei campi da tennis del Tartarughino, adiacenti al lungomare . In questi giorni si sono sentiti due tipi tutti sudati che imprecavano in catalano l’uno contro l’altro. Sono loro Pep e Manuel che si sono sfidati in lunghissime partite di tennis, nonostante la calura infernale.

Estiarte ha cercato in tutti i modi di difendere la privacy del suo amico dall’assalto di fotografi e cronisti e per buona parte della giornata ci è riuscito. Poi, ieri sera, tutti al ristorante “La Paranza” – Guardiola, Estiarte e Marinelli, con le famiglie quasi al completo – per un’ottima cena di pesce. Prima di cominciare, però, qualche minuto dedicato ai fotografi: Estiarte ha acconsentito a rompere il muro della privacy e il gruppetto ha accettato di buon grado di posare per qualche scatto destinato a immortalare questa nuova puntata a Pescara del tecnico catalano. Sorrisi, strette di mano, ma tutto molto rapido. Poi, spenti i flash, arrivederci a tutti e via a tavola a gustare le specialità della gastronomia di mare pescarese.

Luigi Di Marzio©RIPRODUZIONE RISERVATA