all’incrocio con via venezia 

Il semaforo sul Corso impazzisce: arrivano i vigili a smistare le auto

PESCARA. Traffico in tilt, auto che si “accarezzano”, code e intasamenti: un guasto a un semaforo lungo corso Vittorio Emanuele ieri ha pressoché paralizzato il centro di Pescara. I lavori per l’insta...

PESCARA. Traffico in tilt, auto che si “accarezzano”, code e intasamenti: un guasto a un semaforo lungo corso Vittorio Emanuele ieri ha pressoché paralizzato il centro di Pescara. I lavori per l’installazione dei nuovi impianti semaforici annunciati dal Comune sono quanto mai urgenti. L’avvio degli interventi è atteso per lunedì prossimo. Nel frattempo, ieri, la questione è stata risolta “all’antica”, e cioè con i vigili urbani a smistare auto che procedevano a passo d’uomo, quando non erano del tutto bloccate.
A creare il caos è stato il guasto all’impianto all’incrocio con via Venezia e via Chieti: proprio qui tra qualche giorno verrà montato il primo di tre dei nuovi semafori previsti. Praticamente, mentre verde e rosso si alternavano regolarmente per chi arrivava da ponte Risorgimento, dall’altro lato sono andate in tilt le luci destinati alle macchine che venivano dal versante nord. Il risultato è stato che, chi procedeva verso sud, trovava o il semaforo completamente spento o con la segnalazione dello stop, non necessariamente coordinata con gli altri indicatori.
La polizia municipale non ha potuto far altro che mandare i propri agenti sul posto, mentre i problemi alla circolazione si ripercuotevano su tutto corso Vittorio, con code e auto bloccate fin dal precedente incrocio del corso tra piazza Duca d’Aosta e via Caduta del Forte, se non già dal ponte.
I guasti ai semafori lungo la via che taglia Pescara da nord a sud non è certo una novità: a breve qui ne verranno montati tre, su 28 previsti in tutta la città entro il 2020.(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.