tocco da casauria

Il terapeuta Santilli presenta il suo libro

TOCCO DA CASAURIA. «Il terapeuta in gioco»: è il titolo del libro scritto da Valter Santilli, medico e psicoterapeuta toccolano, che sarà presentato il 5 gennaio, alla 17, al locale teatro Michetti....

TOCCO DA CASAURIA. «Il terapeuta in gioco»: è il titolo del libro scritto da Valter Santilli, medico e psicoterapeuta toccolano, che sarà presentato il 5 gennaio, alla 17, al locale teatro Michetti.

Santilli lavora a Roma ed è didatta alle Scuole di specializzazione in psicoterapia relazionale ( Iipr) e Ipnosi clinica e psicoterapia eriksoniana (Siipe). Si tratta di un testo «composito» in cui vengono raccolti brevi saggi che spaziano dall'arte, alla letteratura, alla psicoterapia. Interessante il capitolo dedicato alla Figlia di Iorio, di Michetti e d'Annunzio, dove viene sviluppato il tema che ricorda la genesi delle due opere d'arte: quella pittorica di Michetti e quella letteraria di d'Annunzio.

L'autore ripercorre l'iter creativo antropologico e psicologico del pittore e dello scrittore, mettendo a confronto la valenza culturale delle due opere, definita dall'autore un retaggio mitico della cultura abruzzese. Con l'autore interverranno Giovanni Renzi e Domenico Pettinella. Ci saranno anche le voci narranti di Mila Di Giulio e Vincenzo Di Ienno che leggeranno brani del libro, mentre le scelte musicali di sottofondo sono state affidate a Paolo Riccioni. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA