PESCARA

In 1.800 per nove posti di lavoro: via al maxi concorso del Comune

L’ente assumerà impiegati, accertatori e commessi: entro settembre l’esame al Palafiere di via Tirino

PESCARA Si svolgerà a settembre uno dei concorsi più partecipati della storia di Pescara. Per l’assunzione di 9 lavoratori in Comune, si sono presentati 1.800 candidati. Mai così tanti.

L’amministrazione comunale vuole assumere 5 istruttori amministrativi/contabili, cioè impiegati categoria C e 4 persone tra accertatori e commessi, categoria B. Per tutti si svolgerà una sola prova con i quiz e, per la prima volta, verranno utilizzati dai candidati i tablet forniti da una società specializzata.

Il concorso per 5 posti da istruttore amministrativo/ contabile è stato bandito addirittura nel gennaio scorso e ancora si deve svolgere. Adesso sembra giunto il momento, appena terminate le ferie estive verranno rese note le date dell’esame. Il plurale è d’obbligo perché la prova verrà suddivisa in più sessioni a causa del gran numero di candidati. Possono partecipare cittadini italiani con un’età non inferiore ai 18 anni, in possesso di un diploma di maturità valido per l’accesso all’università.

Il Comune intende assumere altri 4 lavoratori entro l’autunno. Si tratta delle figure di accertatori, collaboratori e commessi, categoria B. Anche in questo caso i bandi sono stati pubblicati a gennaio. Per partecipare è richiesto il diploma di maturità valido per l’accesso all’università. Si svolgerà una sola prova d’esame scritta.

Le date delle prove verranno rese note 20 giorni prima del loro svolgimento e pubblicate sull’Albo pretorio e anche sul sito online dell’ente nella sezione Amministrazione trasparente. Non è stata ancora decisa la sede degli esami. Il Comune è intenzionato a scegliere il Palafiere di via Tirino, già utilizzato con successo in precedenti concorsi. Per i quiz si farà ricorso ai tablet forniti da una società specializzata. (a.b.)

ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA