In arrivo 358 nuovi alberi per il centro e la periferia

17 Febbraio 2023

Saranno posizionati nelle zone dove ci sono aiuole vuote o con piante secche Il sindaco Masci: «È un’operazione di restyling per rendere più bella Pescara»

PESCARA. Prima i parchi, ora le strade. L’amministrazione comunale ha deciso di aumentare il verde in città. Nei giorni scorsi, la giunta ha approvato un piano per posizionare 1.600 piante nei giardini pubblici. Adesso sono stati acquistati altri 358 alberi da piantumare nelle zone della città con aiuole vuote o con piante secche. Quest’ultimo intervento, che interesserà 22 zone della città in centro e in periferia, costa oltre 350mila euro. L’iniziativa è stata presentata ieri dal sindaco Carlo Masci e dal vice sindaco e assessore al verde Gianni Santilli, insieme ai responsabili dell’impresa incaricata.
L’operazione durerà in tutto tre mesi e riguarderà le seguenti strade e punti della città: via Italica, via Conte di Ruvo, via Thaon de Revel, via Bardet, via Croce, via dei Bastioni, via della Fornace Bizzarri, via Musone, via Moro, via Tiburtina, scuola primaria San Silvestro, scuola Silone, piazza Le Laudi, via Latina, via Botticelli, via Veneto, via Monte Bove, piazza Duca D’Aosta, piazza Italia. Il rifacimento totale del verde è in programma in via Chieti, piazza Garibaldi, piazza Duca D’Aosta, piazza Italia.
«In piazza Garibaldi», ha detto Masci, «da molto tempo la vegetazione presente, rappresentata dai lecci, è stata contaminata dalla cocciniglia che non può essere aggredita con i fitofarmaci proibiti nelle città. Questo distrugge le nostre piante che non possiamo di certo lasciare così. Pianteremo a Pescara 358 piante che, quantitativamente e qualitativamente, sono state scelte da esperti tenendo conto del nostro clima».
«Ci saranno», ha aggiunto il sindaco, «anche interventi sperimentali come quello in via Chieti, strada che cambierà la sua immagine per introdurci in un nuovo percorso. Questo piano è solo il primo passo perché abbiamo almeno un milione di euro da investire nell’immediato futuro, oltre a 1,2 milioni che utilizzeremo per la rigenerazione della Pineta dannunziana».
«Questi sono i primi interventi in programma», ha confermato Santilli, «perché, ad esempio, nello spazio di piazza Garibaldi i lecci presenti sono morti o morenti. Abbiamo la disponibilità di 350mila euro per questo programma di attività e, quindi, potremmo affacciarci alla stagione estiva con un’immagine della città certamente migliore agli occhi la raggiungeranno per vacanza o per visitarla». «Mi preme rendere noto», ha sottolineato il vice sindaco, «che con l’ulteriore finanziamento di un milione di euro potremo successivamente agire in altre parti del territorio pescarese su cui abbiamo eseguito un monitoraggio attento per poter agire in maniera mirata. Uno degli obiettivi è quello di migliorare le condizioni microclimatiche e il decoro della città, che vogliamo sia più verde e più bella».
Le specie che saranno piantumate vanno dal platano al pino domestico, dal pino d’Aleppo ai liriodendri, dall’acacia alla koelreuteria, dalla robinia ai ciliegi da fiore. In piazza Italia verranno piantumate anche delle siepi. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.