Incantano i baby musicisti della Troiano

10 Maggio 2016

Conclusione in piazza Diaz per il Progetto di musica che ha coinvolto 13 classi della scuola primaria

MONTESILVANO. Regola e fantasia, tecnica e creatività. Questi i principi su cui si è basato il Progetto di musica che ha animato l'istituto comprensivo Troiano Delfico. L'iniziativa, proposta dal maestro montesilvanese Simone Pavone, direttore del centro studi musicali L'Assolo, e finanziata dal Comune di Montesilvano, si è conclusa ieri in piazza Diaz con una manifestazione che ha coinvolto ben 13 classi della scuola primaria dell'istituto.

Nel corso della mattinata i bambini hanno interpretato alcuni brani di celebri cantautori italiani e, utilizzando le mani e i piedi come strumenti musicali, hanno dato vita a una singolare orchestra che ha accompagnato diversi brani anche impegnativi: in scaletta, dalla musica classica di Mozart al rock.

I piccoli musicisti si sono esibiti, inoltre, nei due brani inediti realizzati nel corso del progetto sotto la guida del maestro Pavone: “Ho letto un libro” e “Cosa sono le emozioni”. «Durante il progetto portato avanti a scuola, i bambini hanno suonato vari strumenti e formato un coro. Ma l'elemento davvero degno di nota è stato la creazione dei testi di due brani inediti», sottolinea Simone Pavone. «Il primo è ispirato alla lettura del “Piccolo Principe”, di cui hanno fornito degli spunti. Hanno, poi, realizzato il testo di “Cosa sono le emozioni”. E' davvero un caso più unico che raro che bambini così piccoli abbiano scritto il testo di un brano inedito mettendo in gioco la loro visione delle emozioni». L'iniziativa è nata con un duplice intento, precisa Pavone: «Da una parte, quello di dar loro una visione della musica intesa come linguaggio universale, dalla classica al rock, passando per il rap; dall'altra farli sentire protagonisti del percorso attraverso il gruppo. C'è stato un grande lavoro di squadra».

I brani inediti sono stati musicati da Simone Pavone. Tra i presenti che hanno raggiunto piazza Diaz per assistere alla festosa manifestazione, numerosi genitori e insegnanti. Presenti anche il dirigente scolastico della Delfico Nino Traini e il vicesindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis. Sul palco sono saliti gli allievi delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria dell'istituto comprensivo.

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA