Le fiamme divampate dai cassonetti vicino alla banca (foto di Giampiero Lattanzio)

PESCARA

Incendio di cassonetti davanti alla banca, si segue la pista degli anarchici / VIDEO E AGGIORNAMENTI

Fiamme e alta colonna di fumo nero in pieno centro, danneggiate la vetrina e una stanza dell'Istituto. Le cause in corso di accertamento, analisi sulla qualità dell'aria

PESCARA. Incendio di cassonetti questa mattina in via pieno centro davanti a una banca. Fiamme alte sono divampate in un'isola ecologica in via Roma, vicino a corso Vittorio, e cattivo odore e una colonna di fumo nero hanno invaso le vie del centro. Tanti i passanti a quell'ora che hanno assistito all'intervento dei vigili del fuoco. Al momento sono circa venti i residenti  che sono stati fatti allontanare per precauzione dagli appartamenti della palazzina che si trova accanto ai cassonetti andati a fuoco.

A prendere fuoco sono stati i cassonetti posizionati accanto all'ufficio a piano terra di Banca Intesa San Paolo. La stanza dell’istituto è stata danneggiata. Ora la banca è chiusa. Sul posto vigili del fuoco, polizia, carabinieri e polizia municipale. Un tratto di corso Vittorio è stato sbarrato al traffico per consentire di concludere le operazioni di spegnimento.

GUARDA IL VIDEO

Rogo in centro, a fuoco cassonetti davanti alla banca: i vigili in azione
L'incendio di un'isola ecologica divampato alle 8 in via Roma (video di Giampiero Lattanzio)

Da chiarire le cause dell'incendio. Considerato che le fiamme sono divampate vicino alla banca, non è esclusa la pista dell'attentato che porta alle rivendicazioni messe in atto dagli anarchici in tutto il territorio nazionale per chiedere l'abolizione dell'applicazione del regime duro in carcere - art. 41 bis - al pescarese Alfredo Cospito (rinchiuso nel carcere Opera di Milano). In alternativa le cause possono condurre a qualche vandalo, oppure più semplicemente l'incendio è divampato poiché nei cassonetti era stato gettato qualche rifiuto incandescente come una sigaretta accesa o la cenere di un camino.

VIDEO SUI DANNI

Cassonetti incendiati in centro, i danni alla banca sono rilevanti
L'incendio in centro a Pescara, accertamenti della Scientifica e degli agenti della Digos sulla pista anarchica (video di Giampiero Lattanzio)

A fare i rilievi sono arrivati gli agenti della Scientifica, sul posto anche uomini della Digos. Al momento, non ci sono rivendicazioni, non sono riscontrate scritte e non sono stati trovati ordigni. Gli investigatori fanno notare che fin tanto che non emergano elementi concreti, più passa il tempo più viene meno la pista anarchica.

RISCHIO INQUINAMENTO. L'agenzia regionale per l'Ambiente, Arta, ha comunicato che i dati della centralina fissa più vicina, situata in via Firenze, hanno escluso la presenza di sostanze inquinanti, mentre sono corso le analisi di laboratorio sulla qualità dell'aria prelevata nella zona.

copyright il Centro

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO