Innovazione, premiate le grandi aziende

27 Ottobre 2018

Pescara, all’Aurum l’evento di Confindustria Chieti-Pescara. Oggi giornata conclusiva con start up e spin off

PESCARA . Ferrero, Lavazza, Imm Hydraulics; sono le imprese ieri hanno ricevuto il premio “Campioni di InnovAzioni 2018 Grandi Aziende”.
Protagonisti della prima giornata dell’evento, che si è svolto all’Aurum di Pescara, gli studenti universitari che si sono confrontati sull’Innovation Hackaton, e le grandi imprese. Una la parola d’ordine: innovazione. C’è chi la studia e chi la applica in azienda, e per questo motivo l’evento di ieri, organizzato dalla sezione Servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara in collaborazione il Comune e i tre atenei abruzzesi, ha voluto gettare le basi per creare sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Cristiano Fino, presidente della sezione servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara ha fatto il punto sulla novità di questa edizione, la quinta, sostenendo che l’innovazione parte dai giovani, che ieri si sono impegnati a risolvere casi aziendali concreti proposti da alcune delle aziende partecipanti. Erano presenti Alessandro Addari, vice presidente di Confidustria Chieti-Pescara, Federico De Cesare, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, Edoardo Gisolfi, presidente Servizi Innovativi di Confindustria Salerno, Angela Di Cristinzio e Achille Marciano (Lavazza), Marcello Di Campli (Imm). Oggi il format “Innovazioni” prosegue. A partire dalle 9 spazio alla presentazione dei progetti di aziende, start up e spin off innovativi. Tredici le aziende finaliste di quest’anno: Aerospacelab Srl, brArtdesign, Delta Automation Srl, Exsomics Siena SpA, Green Business Srl, Headu Srl, Heart Srl Unipersonale, Preinvel Srl, Smart Beach Srls, Softcare Studios, Taumat Srl, Vision Device Srl, Visionar Srl. A fine mattinata saranno decretati i vincitori dell’Hackaton studentesco e i Campioni di InnovAzioni 2018 PMI e sarà consegnato anche il Premio Speciale Metamer, title sponsor dell’evento. I vincitori avranno accesso alla finale del Premio InnovAzioni di Salerno, grazie alla collaborazione avviata lo scorso anno con Confindustria Salerno.
Intervengono i promotori dell’evento: Cristiano Fino, Lino Olivastri, il vice presidente di Confindustria Chieti Pescara Alessandro Addari, Nicola Fabrizio, amministratore delegato Metamer, il direttore generale di Confindustria Chieti Pescara, Luigi Di Giosaffatte. La premiazione di ieri è stata preceduta da una tavola rotonda di confronto sul valore dell’innovazione nei mercati internazionali, con la presentazione di casi aziendali di successo. Presenti Raul Romoli Venturi, responsabile della comunicazione di Ferrero, Angela Di Cristinzio e Achille Marciano, manager di Lavazza, e Marcello Di Campli, amministratore delegato della Imm Hydraulics.