Inquinamento, un corso per sette Comuni

Alta formazione con i tecnici Arta rivolta a 30 agenti di polizia locale sulla gestione delle emergenze
MONTESILVANO. Fornire agli agenti della polizia locale di Montesilvano, di Pescara e dei Comuni aderenti al contratto di fiume Fino-Tavo-Saline, le competenze necessarie per eseguire campionamenti delle acque e gestire in modo corretto episodi di inquinamento accidentale.
Sono gli obiettivi di un corso di alta formazione che verrà svolto dai tecnici dell’Arta domani mattina a palazzo di città e al quale parteciperanno circa trenta vigili urbani di Montesilvano, Pescara, Spoltore, Città Sant’Angelo, Moscufo, Cappelle sul Tavo e Collecorvino. L’iniziativa è stata presentata ieri dagli amministratori dei Comuni coinvolti, dal direttore generale dell’Arta Abruzzo, Mario Amicone e dal comandante della polizia provinciale, Giulio Honorati, che hanno firmato un protocollo d’intesa in materia di tutela ambientale.
Tutti gli amministratori hanno convenuto sull’importanza della collaborazione tra enti locali e Arta per la salvaguardia del territorio. Amicone ha poi confermato il buono stato di salute delle acque del mare di Montesilvano, definito perfettamente balneabile in tutti i punti, a differenza di quelle del fiume Saline che, al contrario, presentano molte criticità. «Noi analizziamo i dati, non ci occupiamo delle soluzioni», ricorda Amicone, «ma la prima cosa da fare sarebbe quella di scovare tutti gli scarichi abusivi, soprattutto quelli sommersi». (a.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

