Isola ecologica dismessa a Montesilvano, è scontro con il Comune

23 Marzo 2026

La struttura, automatizzata, si trova nella zona dei grandi alberghi. L’affondo dell’associazione Saline Marina

MONTESILVANO. L’amministrazione comunale dismette l’isola ecologica automatizzata nella zona dei grandi alberghi e l’associazione Saline Marina Pp1 insorge lamentando «un’interruzione di pubblico servizio». Da diversi giorni, ormai, il dispositivo che consentiva agli abitanti del quartiere di conferire i rifiuti anche al di fuori degli orari classici del porta a porta è stata disattiva, prima con un cartello che ne dichiarava lo stato di manutenzione e poi con un nastro bianco e rosso che ne preclude l’utilizzo.

A segnalarlo è l’associazione che evidenzia come il servizio, che veniva molto utilizzato da coloro che trovavano incompatibili gli orari del porta a porta con le loro abitudini, avesse una grande utilità. L’associazione spiega anche che, in risposta alla segnalazione, Formula Ambiente ha evidenziato che i residenti dell’area Pp1 hanno i loro mastelli per la differenziata e che l’isola ecologia, originariamente installata come servizio integrativo, veniva utilizzata in maniera impropria che ne ha richiesto una manutenzione che non sarà breve.

I referenti di Saline Marina Pp1 chiedono che il servizio venga ripristinato il prima possibile. Intanto, in città è partito dallo scorso 13 aprile il servizio di porta a porta: sono circa 7.500 le famiglie e le attività commerciali che hanno già cambiato le loro abitudini per adeguarsi all’introduzione del sistema di raccolta differenziata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA