Jazz e solidarietà con Jarrett Bosso e Jane Morris

6 Maggio 2014

PESCARA. Chris Jarrett, Sarah Jane Morris e Fabrizio Bosso saranno in Abruzzo per un progetto di solidarietà. Tre dei musicisti jazz più stimati a livello internazionale saranno ospiti di tre grandi...

PESCARA. Chris Jarrett, Sarah Jane Morris e Fabrizio Bosso saranno in Abruzzo per un progetto di solidarietà. Tre dei musicisti jazz più stimati a livello internazionale saranno ospiti di tre grandi concerti programmati ad Ortona, Pescara e Chieti nell'ambito di "Rete donna 2.0".

La manifestazione è nata a sostegno del mondo femminile grazie ad un progetto di solidarietà in rete, proposta da una serie di partner tra cui il format musicale e d'arte Free Music Experience, Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Chieti e la Commissione Pari Opportunità Abruzzo. Il primo appuntamento è con il pianista e compositore statunitense Chris Jarrett, cresciuto in una famiglia di musicisti (suo fratello maggiore è Keith Jarrett), che salirà sul palco del Teatro Tosti di Ortona la sera di venerdì 9 maggio, affiancato dal violinista molisano Luca Ciarla, fondatore della casa di produzione discografica Violipiano Music. La madrina della manifestazione, Sarah Jane Morris, proporrà un'esibizione musicale in duo con il chitarrista Antonio Forcione al Parco dei Gesuiti di Pescara il 29 maggio. Fabrizio Bosso suonerà a Chieti il 19 giugno, in un luogo che sarà precisato, come special guest del Daniele Cordisco trio (Daniele Cordisco alla chitarra, Dario Rosciglione basso e Giovanni Campanella percussioni) che presenterà il cd "This could be the star".

La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa ieri mattina a Pescara alla presenza di Joanna Miro, fondatrice e ideatrice di Free Music Experience; di Sandra Pantalone, presidente Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Chieti, dell'assessore comunale alle politiche dell'accoglienza Maria Grazia Palusci, del presidente Confcommercio Chieti Marisa Tiberio, del presidente e della vicepresidente del Consiglio Pari Opportunità della Regione Abruzzo Gemma Andreini e Rosaria Nelli e del rappresentante di Confartigianato Abruzzo Mario Olivieri. «La serie di eventi di sostegno sociale "Rete donna 2.0" - ha spiegato Joanna Miro - è pensata per sensibilizzare il pubblico a determinate problematiche, utilizzando linguaggi ogni volta diversi, dal jazz alle varie accezioni dello spettacolo. Solo il lavoro solido di una rete ampia può permettere di raggiungere obiettivi ambiziosi come quello di sostenere, fattivamente e con azione durevole nel tempo, le donne in difficoltà, in supporto alle organizzazioni preposte».

"Rete donna 2.0" gode del patrocinio del Consiglio per le Pari Opportunità della Regione Abruzzo e dei Comuni di Pescara (assessorato Politiche dell'accoglienza), di Chieti (assessorato Pari Opportunità) e di Ortona (assessorato Manifestazioni ed eventi). A sostegno della manifestazione si sono stretti numerosi partner, come Free Music Experience, Federcasalinghe Chieti-Pescara, la Commissione per le Pari Opportunità Abruzzo, i Comitati Imprenditoria Femminile di Pescara e Chieti, Confcommercio e Confesercenti Chieti, Confartigianato e Cna Abruzzo. (c.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA