L’aeronautica festeggia i cento anni con una mostra

1 Giugno 2023

PESCARA. È stata organizzata una mostra per i cento anni dell’aeronautica militare. Da oggi al 4 giugno sarà ospitata all’aeroporto Liberi, l’inaugurazione stamattina alle 11,30.L’istituzione dell’aer...

PESCARA. È stata organizzata una mostra per i cento anni dell’aeronautica militare. Da oggi al 4 giugno sarà ospitata all’aeroporto Liberi, l’inaugurazione stamattina alle 11,30.
L’istituzione dell’aeronautica risale al 28 marzo 1923 e anche Pescara ha deciso di celebrare questo evento, vista anche la presenza della base militare a San Giovanni Teatino. Il capoluogo adriatico ha dedicato un monumento all’aeronautica in piazza Primo maggio, nel luogo che ha ospitato il 29 marzo scorso la celebrazione ufficiale del centenario. Quel giorno il sindaco Carlo Masci ha sottolineato come l’aeronautica «sia un corpo che con sacrificio e amore per la patria contribuisce con le missioni umanitarie a mantenere la pace nelle aree più difficili e martoriate del mondo. Anche Pescara ha un legame intenso e inscindibile con l’aviazione. Nel 1910, infatti, la nostra città ha ospitato il primo spettacolo di volo con un pubblico di centomila persone. Lo stesso Gabriele D’Annunzio ha contribuito a rendere grande l’aeronautica militare con le sue straordinarie imprese, tra cui il volo su Vienna nel 1918. Un grazie di cuore a tutti gli aviatori che da 100 anni portano il Tricolore nel mondo».