L’Enel risarcirà i danni per il black out

30 Maggio 2018

Lettomanoppello, danneggiati gli elettrodomestici di 80 famiglie. Venerdì assemblea con il sindaco

LETTOMANOPPELLO . Le circa 80 famiglie lettesi danneggiate dall'intenso sbalzo di tensione elettrica verificatosi nei giorni del 22 e 23 maggio scorsi, saranno remunerate e risarcite. Lo afferma il sindaco Giuseppe Esposito e lo garantisce la società erogatrice del servizio elettrico l'Enel, la quale si è dichiarata disponibile a far fronte a quanto necessario per ristabilire le pregresse e sicure condizioni di erogazione delle forniture elettriche e degli utensili terminali di utilizzazione.
Proprio in virtù di queste condizioni, il primo cittadino ha convocato per venerdì primo giugno alle 10,30 nella sala consiliare, un incontro con quanti hanno subito danneggiamenti, per stabilire le condizioni e i tempi dell'azione risarcitoria.
All'incontro parteciperanno anche i responsabili tecnici della società elettrica. Un passo indispensabile per eseguire anche una dettagliata disamina dei danni provocati e poter pianificare tutte le azioni conseguenti.
Gli stabili interessati dalla rete elettrica andata in tilt sono dislocati nei quartieri di via Valle, via Fonte Gauterio, via Chiuse e altre diramazioni minori del circondario. Improvvisamente e ripetutamente, si è verificata una disfunzione nella rete di erogazione di energia elettrica che ha causato danneggiamenti soprattutto ai motori elettrici presenti nelle abitazioni, come frigoriferi, lavatrici e ogni altra sorta di elettrodomestico in quei momenti legati alla rete. In due casi, si è verificata anche la distruzione dell'impianto elettrico di casa e in particolare una famiglia è stata costretta ad abbandonare l'abitazione dopo l'intervento dei vigili del fuoco, mirato a verificare che non potessero accadere altri inconvenienti e a mettere in sicurezza ciò che era rimasto dell'impianto, trovato con i conduttori completamente bruciati.
Per fortuna erano stati solo questi gli inconvenienti, senza danni a persone. Per accelerare le operazioni di stima dei danni, il sindaco Esposito ha pubblicato sul sito istituzionale del Comune una modulistica per la richiesta di indennizzo, da presentare o eventualmente da compilare in sede di incontro, che servirà anche per poter monitorare e quantificare in maniera precisa l'entità del danno subìto dalle singola unità immobiliare.
«Spero che tutti gli interessati saranno presenti», afferma il sindaco, «in modo da poter in poco tempo avere i dati necessari per stilare un piano di azione e agevolare anche l'impegno della società elettrica nel lavoro di verifica e consolidamento delle condizioni di sicurezza». (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.