L’estate di musica e teatro ai Gesuiti

’Nduccio, Scuccimarra, pièce dialettali e blues per le serate al parco
PESCARA. La comicità irresistibile di ‘Nduccio, il teatro dialettale, i ritmi caldi del blues. Si rinnova l’appuntamento estivo al parco dei Gesuiti di Pescara con il cartellone curato dall’associazione culturale Il Parco che, anche quest’anno, propone serate in grado di soddisfare tutti i gusti.
Il sipario si alzerà domani, 13 giugno, alle 21 con il teatro di improvvisazione in compagnia degli attori di Estro Destro. Nata nel 2012 a Pescara, questa è l’unica scuola di improvvisazione in Abruzzo e si propone di diffondere quest’arte teatrale in tutto il territorio. Ancora teatro il 3 luglio, con lo spettacolo “Gente del sud” messo in scena dal Teatro Sociale Pescara. Scritta e diretta da Federica Vicino, la piéce è dedicata al tema dell’emigrazione italiana nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il 4 luglio gli amanti delle danze salentine potranno scatenarsi a ritmo di pizzica con la musica del gruppo Terre del Sud.
Numerosi gli appuntamenti in programma con il teatro dialettale. Le serate all’insegna dell’allegria e del divertimento si apriranno sabato 5 luglio con la compagnia I Mazzamurelli e il loro spettacolo “La Zenghere”, diretto da Domenico Turchi. Il teatro dialettale animerà il parco lungo via del Santuario anche con la rassegna Giovedi è Teatro, in programma a partire dal 10 luglio. Protagoniste della rassegna del giovedì saranno le compagnie teatrali VuBi (con “40 ma non li dimostra”), Giovani amici del teatro (con “Gne na scionnavelle”, 17 luglio), Amanca (con “I casi sono due”, 24 luglio) e Fidas (con “Campane e Tricchetracche”, in scena il 7 agosto).
L’11 luglio il parco festeggerà i primi 60 anni di Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio, con lo spettacolo “I miei… 60 con te”. Una serata, annuncia l’associazione Il Parco, piena di sorprese.
Il 12 luglio, spazio alla musica con lo Skylines Brass Ensemble, diretto dal maestro Pasquale Veleno. Ancora musica e spettacolo il 18 luglio e il 12 agosto con “Sister Act in Chorus” e “La leggenda dei 7 re di Roma”, due “music hall” di Ugo Dragotti. Il 9 agosto appuntamento teatrale con Grazia Scuccimarra. L’attrice abruzzese (di Teramo) amatissima nella capitale e non solo, porterà sul palco il suo show “Chiedo i danni”. Il gran finale è fissato al 22 e al 23 agosto, con il terzo Festival Blues, Soul & Rhythm’n Blues, a cura di Antonio Zimarino. I biglietti per assistere alle serate hanno un costo compreso tra i 5 e i 10 euro e possono essere acquistati alla portineria dei Gesuiti. Inizio spettacoli alle ore 21.
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA

