La città celebra San Franco e scattano nuovi divieti

Fino a domani vietato parcheggiare anche in viale Nettuno (fino a piazza Sirena) E da oggi il capolinea dei mezzi della Tua si sposta in piazza degli Angeli Custodi
FRANCAVILLA. La città si prepara a celebrare San Franco con i fuochi di domani sera e la processione di sabato, ma prima, questa sera alle 22 in piazza Croce, c’è lo spettacolo del comico Enrico Brignano E «nell’interesse della cittadinanza e della tutela dell’ordine e dell’incolumità pubblica», come si legge nell’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Fabio Torrese, scattano ulteriori divieti oltre a quelli per la processione di San Rocco di ieri.
Fino a domani, dunque, persiste il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Franco, via Cecchini, via Porta Ripa, viale Nettuno (da piazza Croce a piazza Sirena), viale Kennedy, via Cavalieri e via Spaccapietra.
Dalle 17 a fine manifestazione di oggi, i divieti riguardano anche viale Nettuno (da via Zara a via Spalato). Dalle 15 di oggi e per tutta la giornata di domani, fino al termine di tutti gli eventi, divieto di sosta, con rimozione, per gli ambulanti autorizzati, in viale Nettuno, da via Zara a via Rimini. Dalle 23 alla fine dei fuochi, invece, divieto di transito in via Tosti, da via dei Piceni a via T. Marino.
Infine, nelle giornate di oggi e domani, i mezzi della Tua dovranno svoltare su via Pola per la statale 16, facendo capolinea a piazza degli Angeli Custodi.
Per quanto riguarda il programma delle feste religiose, alla mezzanotte di domani è attesa l’apertura della festa con il suono delle campane, mentre sabato arriva la tradizionale processione lungo le vie della città. Domani a mezzanotte ci sono gli attesi fuochi d'artificio, con lo spettacolo pirotecnico che ogni anni richiama decine di migliaia di persone e che, quest’anno, si presenta in una nuova veste rispetto alle ultime edizioni.
Se l’anno scorso e nel 2020 si era deciso di spalmare i fuochi lungo tutta la costa, con almeno 25 punti di lancio, per questo 2023 la formula è pronta a cambiare. L’amministrazione infatti ha organizzato tre punti di lancio, al pontile della Sirena, a piazza Adriatico in zona Asterope e sul lungomare Michetti, così da avere dei fuochi più imponenti, visibili lungo tutta la costa. Gli organizzatori hanno previsto non solo una base di lancio sulla terraferma, ma una parte dell'artificio partirà direttamente da mare, grazie a delle zattere da far galleggiare in acqua. In questo modo, il pubblico potrà collocarsi non solo in zona Sirena o nel paese alto, ma anche in spiaggia a nord e a sud della città, in modo da evitare ingorghi.

