La città commemora la strage di Capaci con 1.500 studenti

Domani la manifestazione al palasport Giovanni Paolo II con la diretta della Rai. Interviste a Legnini e Forgione

PESCARA. Domani al palazzetto dello sport Giovanni Paolo II, in occasione del 24esimo anniversario della strage di Capaci, si svolgerà anche a Pescara la manifestazione «Palermo chiama Italia», divenuta ormai un grande evento nazionale che coinvolge studenti in tutta la penisola. La città di Pescara sarà protagonista dell'evento organizzato dal ministero dell’Istruzione, dall'Ufficio scolastico regionale, con l'Ipssar De Cecco, in collaborazione con la fondazione Giovanni e Francesca Falcone, l'associazione «Falcone e Borsellino» e il Comune, per ricordare le stragi di Capaci e via d'Amelio del 1992. Oltre 50.000 studenti coinvolti, 1.500 in Abruzzo, Marche e Molise. Iniziative sono in programma anche a Palermo, Milano, Gattalico (Reggio Emilia), Firenze - Campi Bisenzio, Roma, Napoli, Bari, Barile (Potenza). L'evento clou nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone a Palermo, dove si svolse il maxiprocesso alla mafia.

L'evento al palazzetto dello sport Giovanni Paolo II è stato illustrato ieri dal sindaco Marco Alessandrini, dal presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, da Antonella Mancaniello motore organizzativo per il Miur, Gabriella Liberatore, del gabinetto del ministro Stefania Giannini, da Oscar Buonamano, coordinatore del Premio Borsellino, dalla dirigente scolastica Alessandra Di Pietro dell'Ipssar De Cecco, scuola scelta per essere parte attiva del comitato organizzatore, da Federico Gentilini che collabora alla manifestazione come educals. Erano presenti anche il vice questore aggiunto Dante Cosentino per la Questura e Matteo Silvestris per la polizia municipale.

Domani, ci saranno presenze istituzionali come il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, il presidente della Commissione antimafia Francesco Forgione e testimonial, come Pietro Sparacino delle Iene, il tenore Piero Mazzocchetti che canterà l'inno d'Italia con la fanfara della polizia.

La manifestazione si svolgerà dalle 9 alle 13. Gli studenti delle scuole secondarie superiori saranno accolti dai presidenti delle consulte provinciali studentesche dell'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo che condurranno insieme a Pietro Sparacino l'evento. Si alterneranno le performance di studenti delle scuole del territorio abruzzese. Insieme agli studenti, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni, impegnati nella lotta alla mafia. In particolare, Giovanni Legnini, che sarà intervistato in diretta Rai in collegamento con l'Aula bunker di Palermo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA