La corsa dei 500 Babbi Natale

22 Dicembre 2014

Un esercito di podisti invade piazza Salotto per una gara di solidarietà e aiutare l’Unicef

PESCARA. Il podismo abruzzese, ieri, si è dato appuntamento per un’iniziativa di beneficenza, in linea con lo spirito natalizio. Per una volta, messi da parte classifiche ufficiali e riscontri cronometrici, per dare spazio al divertimento e solidarietà con l’iniziativa “Babbo Natale corre e cammina con l’Unicef”, contro la mortalità infantile nel mondo. Il ricavato delle iscrizioni, fissato a 5 euro, è stato devoluta a favore della sezione pescarese dell’Unicef, presieduta da Anna Maria Monti.

In piazza Salotto, quasi cinquecento podisti erano presenti ai nastri di partenza della quarta edizione della corsa di Babbo Natale, manifestazione organizzata dalla società asd Corrilabruzzo, in collaborazione con la Runners Pescara guidata dal presidente Domenico D’Onofrio. Una manifestazione che chiudeva anche, ufficialmente, la stagione podistica 2014. Niente pacco gara, né premi, ma solo solidarietà, per la tappa conclusiva del circuito podistico Corrilabruzzo che ha inteso festeggiare in questo modo la conclusione di una lunga stagione di gare su strada.

L’evento riservato agli adulti, e alla passeggiata di tutti, è stato preceduto dall’impegno dei bambini e dei ragazzi, che hanno affrontato lo spazio loro riservato con generosità e slancio agonistico, come se fosse gara vera. I partecipanti dovevano indossare un costume da Babbo Natale, fornito dall’organizzazione, e percorrere 9 chilometri. La partenza è stata data alle 11, preceduta dal concerto della Fanfara dei Bersaglieri La Dannunziana. Insolito e, al contempo suggestivo, vedere quasi 500 podisti con il costume di Babbo Natale, correre per le strade del centro cittadino. Tra di loro anche una promessa dell’atletica abruzzese e italiana, la sedicenne marciatrice Vanessa Tomei, teatina tesserata con la società Atletica Gran Sasso Teramo, che si allena a Pescara. La giovanissima atleta, tutta bardata con il costume natalizio, ha affrontato la gara come allenamento di marcia, mischiandosi alle centinaia di podisti della domenica. Un impegno che possa essere per lei anche un augurio per un 2015 prolifico a livello agonistico. Feste natalizie che la Tomei trascorrerà in parte in raduno a Formia, con i migliori giovani italiani della sua età.

Tanti i podisti venuti da fuori Pescara, che hanno voluto prendere parte all’iniziativa di solidarietà. Il primo arrivato è stato il teatino Giancarlo Passeri (Runners Chieti) che, nonostante lo scomodo costume indossato, ha corso con determinazione, dando un minuto al secondo piazzato, Valerio Di Giovanni (Nuova Atletica Montesilvano). Tra i primi a tagliare il traguardo, sesta per la cronaca, anche una donna, la 50enne Lidia Scenna (Runners Chieti), podista dal buon curriculum, con diversi titoli e piazzamenti di vertice nazionale nell’ambito dei veterani Master (over 35 anni). Ma a vincere a Pescara, per un giorno, è stato l’appello alla solidarietà, per contribuire alla lotta contro la mortalità infantile nel mondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA