La festa di Halloween riempie le vie del centro

Gruppi di bimbi mascherati a caccia di caramelle con “dolcetto o scherzetto” Tanti curiosi anche agli stand di Cioccolandia, in corso Umberto fino a domenica
PESCARA. Dolcetto o scherzetto, zucche, ragnatele, streghette, teschi e cioccolato.
Halloween, la tradizionale ricorrenza celtica da diversi anni amata anche dagli italiani, ieri pomeriggio ha trascinato una moltitudine di famiglie e bambini con le maschere spaventose e i volti truccati lungo le vie dello shopping e in piazza Salotto, per partecipare all’evento “Halloween in centro” organizzato dall’associazione “Viviamo Pescara” diretta dall’imprenditrice Marina Dolci.
Affollato anche corso Umberto che fino a domenica 3 novembre ospiterà Cioccolandia, la fiera dei dolci di tutti i sapori e provenienze cominciata mercoledì, promossa da Confesercenti e patrocinata dall’assessorato al Commercio del Comune di Pescara.
Numerosi gli stand e le aziende presenti alla manifestazione per concedere ai visitatori incuriositi la possibilità di degustare prelibatezze tradizionali e stravaganti.
E per chi, i dolci ama prepararli e ha voglia di mettersi in gioco, sono previsti corsi per conoscere nuovi manicaretti al cioccolato. Due di questi “Il cioccolato sposa i distillati abruzzesi” e “Come creare cioccolatini” si sono già svolti a cura del maestro pasticcere campione del mondo Federico Anzelotti.
Oggi alle 16 toccherà al maestro gelatiere Francesco Dioletta (gelateria Duomo dell’ Aquila) dispensare consigli durante la lezione “Il gelato al cioccolato con o senza latte?”. Domani, sempre alle 16, sarà la volta del maestro gelatiere Ida Di Biaggio (gelateria Novecento) disvelare le curiosità allo stand Emozioni Italiane. All’evento partecipano maestri cioccolatieri provenienti da Merate, Foggia e L’Aquila.
Ieri nei 100 negozi aderenti alla festa “Halloween in centro” i più piccoli sono stati accolti nelle attività aderenti con il classico rito del dolcetto o scherzetto, caramelle, cioccolatini, dolciumi vari. Per individuare i locali, è bastato seguire i palloncini colorati con la scritta “Viviamo Pescara”.
(c.co.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

