La giunta Petrucci quasi pronta I nomi sicuri ora sono quattro

Ultimi aggiustamenti per la squadra del sindaco, oltre a Tulli e Camplese anche Baldacchini e Chiarella Incerto Campitelli che potrebbe avere la guida dell’assemblea civica. Il consiglio si riunirà il 21 ottobre
PENNE. Il nuovo consiglio comunale di Penne si riunirà per la prima volta alle 16 il prossimo 21 ottobre. Va delineandosi, intanto, quella che sarà la giunta del neo sindaco Gilberto Petrucci. Ad Emidio Camplese, il più votato dell’intera tornata elettorale con 548 preferenze, dovrebbe andare il ruolo di vice sindaco con deleghe allo sport, politiche giovanili ed europee. Assessorati assicurati anche per Pina Tulli (Lega) e Antonio Baldacchini, che potrebbero avere le deleghe al sociale e al commercio la prima e all'urbanistica il secondo.
Resta ancora da decidere a chi sarà assegnata la delega alla sanità, che nei cinque anni e mezzo di amministrazione Semproni è stata gestita dalla dottoressa Pina Tulli. Il sindaco Gilberto Petrucci, che ieri ha incontrato il direttore generale della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi per una prima visita istituzionale, gestirà sicuramente le deleghe al personale e al bilancio, sulle quali ha ben lavorato come assessore nel quinquennio che si è da poco concluso. Le altre due caselle in giunta saranno occupate certamente da Valentina Chiarella (per la prima volta eletta in consiglio comunale con 300 preferenze), e che potrebbe ricevere i lavori pubblici, e dall'avvocato Nunzio Campitelli, che manterrebbe le deleghe all'igiene urbana e alle politiche scolastiche. Per l'ex assessore all'igiene urbana della giunta Semproni si è prospettato anche un incarico da presidente del consiglio comunale. In tal caso il suo posto in giunta potrebbe toccare a Federico Domenicone o Lucia Cardone (Lega). Domenicone, però, presidente della Coldiretti di Penne, quasi sicuramente riceverà l'incarico di capogruppo di Penne viva e dunque siederà sui banchi dei consiglieri comunali.
Sarà sindaco emerito, invece, il medico geriatra Mario Semproni, che fino a qualche settimana fa è stato primo cittadino di Penne. Dovrebbero sedere esclusivamente sui banchi di maggioranza del consiglio comunale Pino Marautti, Antonio Vellante e Chiara Severo, tutti e tre alla prima esperienza in consiglio. Qualora Campitelli premesse per avere un posto in giunta e rifiutasse la presidenza del consiglio comunale resterebbe un vuoto al quale il nuovo sindaco di Penne dovrà per forza di cose porre rimedio.
Insomma, il sindaco Gilberto Petrucci qualche casella deve ancora sistemarla per completare ed equilibrare al meglio la sua nuova squadra di governo cittadino. Oggi sicuramente se ne saprà di più. Per quanto riguarda la composizione del consiglio comunale, invece, sui banchi dell'opposizione siederanno ben 3 volti nuovi: Angela Pizzi, che come candidata a sindaco per la coalizione Penne prossima avrà il ruolo di capogruppo, Maurizio Lucci, ingegnere di Autostrade per l'Italia e consigliere eletto di Penne prossima con 443 preferenze, e Sonia Marini, carabiniere forestale, eletta con 372 voti come consigliere d'opposizione del gruppo Penne ribelle. Completeranno l'assetto delle forze d'opposizione l'ex vice sindaco, l'ingegnere nucleare Vincenzo Ferrante (Penne prossima) e Gabriele Frisa, segretario di Rifondazione comunista e capogruppo di Penne ribelle.

