La ragazza di Vicoli, Greggio e l’amore per il suo Abruzzo

Seconda a Miss Italia nel 2012 e adesso affermata modella «Torno in paese per giocare coi nipoti. Porto Frizzi nel cuore»
PESCARA. In quest’estate gossippara dei giornali da spiaggia è la nuova fidanzata di Ezio Greggio, il conduttore del tg satirico di “Striscia la notizia” con il quale la 25enne è stata paparazzata in vacanza a Formentera. Ma per l’Abruzzo e per Pescara, ma soprattutto per Vicoli, il suo paese di poco meno di 400 abitanti, Romina Pierdomenico, oggi modella affermata, in passato tentatrice in “Temptation Island”, corteggiatrice in “Uomini e Donne” e conduttrice di Super Gulp con 70mila followers su Instagram all’attivo, resta la ragazza acqua e sapone di sempre. Un metro e 80 di altezza e una bellezza mozzafiato, l’Abruzzo l’aveva scelta in una notte di agosto del 2012, in piazza Martiri a Teramo dove la bella Romina, all’epoca 19enne, sbaragliò la concorrenza di altre 19 ragazze conquistando la fascia di miss Abruzzo e un biglietto per Miss Italia. La sua favola è iniziata così, con mezza Italia che sugli schermi di Rai Uno (era l’ultima edizione trasmessa dalla Rai) la vide a un passo dal trono, e alla fine seconda classificata, su 101 finaliste, dietro la vincitrice Giusy Buscemi.
«Miss Italia mi ha cambiato la vita», raccontava Romina un anno fa al Centro, «ero una semplice ragazza di paese. Diciannove anni vissuti a Vicoli, e mai andata in vacanza. Quando ho partecipato avevo ancora in bocca il sapore del dialetto». Un viaggio che continua e che Romina Pierdomenico racconta ancora al Centro da Formentera, in Spagna, dove sta passando le vacanze con il nuovo e famoso fidanzato di cui non vuole assolutamente parlare.
Romina Pierdomenico, ci parli del suo Abruzzo.
L’Abruzzo è la mia terra, la mia gente, la mia famiglia.
Torna ancora a Vicoli, chi c’è che l’aspetta?
A Vicoli torno spesso appena posso per stare con la mia famiglia e in particolare con i miei tre bellissimi nipoti.
Dove vive adesso?
Vivo a Milano e nelle città dove mi porta il mio lavoro.
Da Miss Italia a oggi: che cosa ha fatto in questi sei anni, com’è cambiata?
Ho lavorato, ho studiato. Non sono cambiata. Sono esattamente come allora.
Che ricordo ha di quella sera?
Un bellissimo ricordo, una grande emozione, un piccolo sogno nato per gioco che si è avverato.
E di Fabrizio Frizzi?
Fabrizio è stato uno dei più begli incontri avuti nel mondo della tv. Dopo Miss Italia ho avuto il piacere di lavorare ancora con lui. Pur avendolo frequentato poco, lo porto nel cuore tra le “persone per bene” che ho incontrato: un signore.
Ha frequentato l’istituto Acerbo a Pescara. Ricorda qualche professore, è rimasta in contatto con i compagni?
Sono diplomata in ragioneria, con i professori avevo un ottimo rapporto e con alcune compagne conservo un’amicizia.
Il primo bacio: dove, quando e con chi?
Il primo bacio (ride)? A scuola, in classe con un compagno: un bacio innocente ma storico essendo il primo.
A chi deve dire grazie?
Non devo dire grazie a nessuno, tranne che a me e alla mia famiglia che mi è sempre stata vicino.
Errori che non rifarebbe?
Errori se ne fanno tutti i giorni, non ho fatto errori così importanti da essere raccontati.
Subito dopo Miss Italia diceva di voler studiare recitazione, l’ha fatto? C’è un’attrice alla quale si ispira?
Certo. Ho studiato recitazione al Teatro Primo Studio di Milano con insegnante Michael Rodger e sto continuando a farlo ora in privato. La storia del cinema e del teatro italiano sono piene di attrici straordinarie alle quali è facile ispirarsi ma è difficile imitare. Sono da sempre pazza di Anna Magnani, Monica Vitti e tra le attrici di oggi adoro Monica Bellucci per come ha saputo utilizzare il suo fascino nel cinema.
Ha giocato cinque anni a calcio. Dove?
In Abruzzo, in serie C nella squadra del Nora.
Ha denunciato un giornalista per stalking. Senza entrare nel merito, che consiglio si sente di dare alle donne che vivono la stessa esperienza?
Il consiglio che do è che non appena si è vittime di stalking, molestie o peggio, di trovare la forza per sporgere subito denuncia.
Quali notizie segue della sua regione?
Vedo i risultati delle partite del Pescara, ma non seguo il calcio in generale a parte la Juve che è la mia squadra del cuore.
Un pregio e un difetto degli abruzzesi.
Noi abruzzesi non abbiamo difetti ( ride).
Dove la vedremo nei prossimi mesi?
Sto lavorando su più progetti e appena saranno concreti li annuncerò.
Ci racconta un ferragosto che le è rimasto nel cuore?
Questo ferragosto 2018 a Formentera: so già che sarà indimenticabile...
©RIPRODUZIONE RISERVATA

