La ruota panoramica è ancora ferma Scontro sui permessi

PESCARA. «Dopo 9 giorni dall'annuncio dell'attivazione della ruota panoramica montata all'ex Cofa, sulla riviera sud e il d-day fissato per il 10 luglio scorso, la giostra continua a non spiccare il...

PESCARA. «Dopo 9 giorni dall'annuncio dell'attivazione della ruota panoramica montata all'ex Cofa, sulla riviera sud e il d-day fissato per il 10 luglio scorso, la giostra continua a non spiccare il volo». A parlare così è l’ex assessore Armando Foschi, ora esponente dell’associazione Pescara mi piace. Foschi apre di nuovo una polemica sulla ruota che avrebbe dovuto già essere in funzione. L’ex assessore sospetta che manchi qualche autorizzazione.

«Sembra che a oggi, nonostante i ripetuti sopralluoghi», afferma, «la Commissione pubblico spettacolo non abbia ancora dato il via libera, e allora riemergono gli interrogativi nostri e dei cittadini: è stata rilasciata la Scia, ovvero risponde a verità che l'Ufficio Edilizia ha rilasciato parere negativo all'installazione? Esiste l'autorizzazione dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile? È vero che la ruota, alta 42 metri, ricade, come da Piano regolatore, nell'area del vincolo aeroportuale, condizione quest'ultima, che renderebbe incompatibile la sua presenza nell’area dell'ex Cofa? Ed è stata richiesta l'autorizzazione alla Capitaneria di Porto e, soprattutto, alla Sovrintendenza paesaggistica?».

Ecco la replica dell’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi: «La ruota panoramica rappresenta una grande innovazione per la nostra città. Al partito del no, rappresentato dalle opposizioni, ribadisco ancora una volta che la ruota segue un iter autorizzativo di cui si occupano i dirigenti e gli uffici preposti. Sono convinto che questo iter si concluderà con esito positivo e che la bellezza prevarrà sui lamenti di coloro i quali delegano al no la propria inesistenza politica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA